Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

27 canzoni per celebrare il pride, segui la playlist #tuttipride

In occasione della parata del pride che si terrà a Milano il 29 Giugno 2019, abbiamo scelto alcuni brani per celebrare il giorno più importanti della storia della comunità LGBTQ e che oggi unisce tutto il mondo.

Era il 28 Giugno 1969 quando nacque simbolicamente il movimento LGBT, la giornata mondiale dell’orgoglio LGBT come simbolo dei moti di Stonewall, ovvero una serie di scontri violenti tra alcuni gruppi di persone omosessuali e la polizia di New York. Il mondo iniziava ad unirsi alle discussioni sul gender e sulle identità sessuali per sostenere la comunità LGBTQ. Son state tante le canzoni di artisti che hanno evocato il sesso, il dramma, l’angoscia e la lotta delle persone omosessuali. Abbiamo quindi pensato di creare una linea tra la comunità post-Stonewall e l’attuale comunità dei millennial di oggi, passando da I feel love di Donna Summer, Renato Zero, Lykke Li, le luci della centrale elettrica e l’attualissima Myss Keta, sempre più promotrice del valore della libertà della persona. Dato che è un momento di condivisione abbiamo pensato di rendere la playlist creata collaborativa in cui potete aggiungere le canzoni per celebrare questo giorno insieme a noi! (vedi in fondo alla pagina)

La nostra Playlist di spotify

I feel love – Donna Summer

Un grande classico anni 70 di Donna Summer, I feel love nata da una collaborazione con Giorgio Moroder, un vero inno all’erotismo.

Dont’ Stop Me Now – Queen

Vi ricordate quando Freddy Mercury cantava I am a sex machine, ready to reload? 

Santa Rosalia – Levante

“Rosa o Blu, dai un bacio a chi vuoi tu, mostrati per ciò che sei non restare nascosto” Santa Rosalia di Levante ha una storia molto toccante alle spalle: l’autrice sicula ha infatti deciso di  trasformare il testo della canzone in una filastrocca che, con la semplicità che solo un bambino potrebbe dimostrare, descrive un amore senza limiti né confini.

wish you were gay – Billie Eilish

Un’artista che a soli 17 anni è diventata un vero fenomeno mondiale, parliamo di Billie Eilish e la sua canzone wish you were gay, di una dolcezza disarmante. “I just kinda wish you were gay

Born This Way – Lady Gaga

Ignorate i casini con Madonna e concentratevi sul sound disco-metal di questo pezzo, sul messaggio di amore e di accettazione che Lady Gaga ha sparato in tutti gli stereo del mondo. «Quando ho scritto Born This Way ho pensato: “Eureka!”. Quelle tre parole erano la risposta a moltissime domande che mi giravano in testa da anni. “Chi sono? Chi sono veramente?” Io sono nata così», ha detto Gaga a Rolling Stone nel 2011.

Triangolo – Renato Zero

Lui chi è? Come mai l’hai portato con te? 

Una canzone che spesso ci fa sorridere quando la ascoltiamo, ma con un testo pieno di paure e dubbi.

Gino e l’alfetta – Daniele Silvestri

Maria sei sempre l’unica possibile, ma di Gino io mi fido un po’ di più?

Gino E L’Alfetta ebbe un grandissimo successo radiofonico e fu molto criticato a causa del delicato argomento toccato dalla canzone. L’artista propone il tema dell’omosessualità mettendosi nei panni di un uomo che deve fare i conti con la scoperta dell’attrazione verso un altro uomo.  (La canzone venne usata come inno per il Gay Pride del 2007 a Roma.)

Le ragazze stanno bene – Le luci della centrale elettrica

Vasco Brondi in questa canzone celebra l’amore tra Chiara e Sara.

respirando lentamente Chiara celebra la sensazione della primavera finalmente in arrivo e del suo treno al binario uno. E pensa: Sara sei ancora più bella la sera quando sei stanchissima, sei ancora nella mia memoria interna, sei l’interpretazione dei sogni che non riesco a ricordarmi.”

i wanna be your girl – girl in red

Marie Ulven, conosciuta  come Girl In Red, è una musicista norvegese classe 1999, una vera icona per il mondo teen-queer.

Rosa splendore – Splendore

“Mi vesto e mi sento rosa flamingo”

Il protagonista di questo progetto è Mattia Barro (ex – L’orso) Insieme a lui nella produzione c’è un grande alfiere dellamusica elettronica e di quella LGBTQ, Andrea Mangia meglio conosciuto come Populous. Mattia e Andrea cercano di sfidare i bigottismi, puntando su una immagine queer.

LE RAGAZZE DI PORTA VENEZIA – MYSS KETA

La Myss non poteva mancare, donna che sposa i valori di libertà assoluta per l’uomo.

 

 

Segui e collabora alla playlist! #tuttipride

La nostra Playlist di spotify

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *