Dal 1990, in Italia, viene festeggiata il 17 febbraio, proprio oggi, la Festa del gatto. I motivi di questa data sono molteplici, tra cui anche la la sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre (sei) vite.
Noi per l’occasione abbiamo chiesto a 5 artisti diversi quale canzone avrebbero voluto dedicare al loro gatto.
PelleGatta
É uscito venerdì 27 gennaio 2023 per Adesiva Discografica, “Linate“, il nuovo singolo del progetto solista di Manuela Pellegatta, più semplicemente Pellegatta, in attesa di un nuovo album di prossima uscita. La cantautrice di stanza a Modena torna con un nuovo capitolo, vantando ancora la produzione di Paolo Iafelice (già al lavoro con artisti del calibro di Fabrizio De André, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Eugenio Finardi). Le chitarre del disco sono state registrate da Sara Velardo, cantautrice e compositrice, i cori dalla cantautrice Francesca Sabatino in arte LAF.
In Viale Monza a Garbagnate c’erano i gatti di cortile selvatici ma all’occorrenza si avvicinavano per prendere qualche fetta di salame e latte che gli dava mio Nonno. Non avevamo bisogno di tenerli in casa, vivevano la loro vita. Io e mia cugina giocavamo agli indiani e preparavamo delle pozioni con le foglie e miscugli di fango per i gatti.
Una volta non so come Romeo il gattone grigio era finito dentro l’Alfa di mio zio, io e mio fratellino siamo stati incolpati ingiustamente per aver premeditato lo scherzo… ma come facevamo a fare entrare il gatto se non avevamo le chiavi del mezzo?Comunque abbiamo salvato Romeo che stava lì dentro da giorni…appena dopo un mese Romeo incontrò una gattina dal pelo rosso e così nacquero Milly e altri due gattini grigi… Milly era bellissima pelo rosso come la mamma, giocavamo insieme dopo scuola, le avevo costruito una canna da pesca con un topino di tessuto ….che salti che faceva. Una volta non c’erano molti corsi post scuola e ci si divertiva tirando qualche calcio al pallone in cortile e costruendo navicelle spaziali di cartone sullo skate e le mollette caduta dai balconi diventavano le nostre pistole laser. Milly poi divenne Mamma, io facevo il liceo e non avevo più tempo per stare in cortile ma le portavo giù le ciotoline di polpette e latte e mi riconosceva subito e le davo dei bei grattini sotto il mento. Di gatti ne sono passati molti ma li abbiamo lasciati liberi e randagi. Un giorno arrivò Bianchina in casa, la gatta di un un nostro amico, non poteva più tenerla per motivi di salute. Bianchina aveva già 16 anni, si vedeva che era lenta é stata la prima volta che tenni un gatto in a casa. Ero gasatissima le prendevo crocchine morbide e erba gatta, in quel periodo iniziavo a apprendere la chitarra di mio fratello e suonavo e componevo le prime canzoni. L’ho accudita la mattina me la trovavo in cameretta e mi faceva un rigurgitino di pelo. Quell’ estate del 2004 e si é spenta nel sonno. Volevo dire questa cosa perché la sua padrona le voleva un gran bene e non mi ha mai chiesto niente di lei. Ma so che l’ha accompagnata per tanti anni. Questa foto rappresenta un bellissimo momento mentre canto e bianchinasi era accovacciata sulla gamba e faceva le fusa.
Castelli
É uscito venerdì 3 febbraio 2023 per l’etichetta di Amsterdam Bordello a Parigi, il nuovo singolo del progetto solista di Stefano Castelli, in arte, più semplicemente, Castelli. “Wave Goodbye” è un concentrato di sintetizzatori, citazioni e melodia. Un cocktail che da vita ad un singolo ballabile. Scritto da Castelli e prodotto da Luca Urbani (Soerba, Garbo, Fluon) il brano vuole rivisitare i classici del synth pop portandoli negli anni ‘20 del 2000. Ospite alla voce Bornajeans (Talento) per aggiungere un ulteriore tocco di freschezza pop.
Dedico Phenomenal Cat dei Kinks al mio gatto “Il Piccolo” una bestia di 8 Kg. È la storia di un gatto che scopre “il segreto della vita” e poi decide di passare tutto il tempo a mangiare e far nulla. “Il Piccolo” è il nome del mio Phenomenal Cat dal 2015 e fun fact quando l’abbiamo adottato era davvero minuto ma poi è diventato gigante. Il brano dei Kinks è tratto da Village Green Preservation Society album del 1968 fondamentale per la storia della musica britannica.
Eddie Brock
Fuori da venerdì 13 gennaio 2023 per Sangita Records/Toppo Records (distr. Universal Music) il nuovo singolo di Eddie Brock dal titolo Sere Nate, brano dalle atmosfere urban che anticipa l’uscita del primo EP del cantautore romano, prevista a marzo. L’ultimo confronto nell’ultima notte fa da cornice a due ormai ex fidanzati che ripercorrono gli errori, i ricordi e tutte quelle emozioni che hanno caratterizzato la loro storia d’amore.
Volevo dedicare “Io non Piango” di Franco Califano al gatto del quartiere, che sta sempre davanti la scuola dove andavo da bambino. Dalla finestra cercavamo di chiamarlo per farlo entrare in classe, ma era, ed è rimasto, molto sfuggente. Ammiro davvero tanto il coraggio con cui affronta la vita ogni giorno da solo.
Colombo
Colombo, alterego musicale di Alberto Travanini, è un cantautore bresciano classe 1994 che ha all’attivo un progetto pop neoclassico che non ha precedenti. Nell’ottobre 2022 esce il singolo Wild Nights e a gennaio di quest’anno è la volta dell’EP Where Children Strove, progetto musicale interamente dedicato alle poesie di Emily Dickinson.
A Buba, la gatta di Ilaria, coinquilina dei tempi universitari, dedico “Lexotan” de I Cani per tutte le volte cha ha dovuto subire “Glamour” sparato al massimo volume, lo stress festaiolo della casa e dei coabitanti decisamente molesti. Riuscendo anche a sopravvivere bene!
What do you think?