Venerdì 15 Marzo siamo andati al concerto dei Loren, band fiorentina, che a Dicembre ha pubblicato l’album “Loren” per l’etichetta Garrincha Dischi.
Report e intervista a cura di Angela Ieriti
Foto di Davide Lucarelli
Venerdì 15 Marzo siamo andati al concerto dei Loren, band fiorentina, che a Dicembre ha pubblicato l’album “Loren” per l’etichetta Garrincha Dischi.
Ore 12.05: il Rocket si riempie, come sempre, e le luci si spengono all’improvviso; le casse suonano un motivetto tipico delle giornate sportive, di quelle in cui si giocano le partite che fanno la storia. E’ così che i Loren si presentano: qualche voce di cronaca ciclistica (Pantani), Moto GP e del grandissimo giocatore Batistuta.
Ed eccoli lì sul palco, pronti a dare il massimo. Iniziano con Giganti e subito emerge la loro grinta; si prosegue immediatamente con Roland Garros. La terza canzone si intitola Sophia. Francesco, il cantante del gruppo, spiega prima di cantarla che in molte interviste viene chiesto loro se la scelta del nome è collegata a Sophia Loren; per questo hanno scritto la canzone Sophia, ma siccome a loro non piace chiamarla Sophìa, hanno deciso di chiamarla Sòphia.
E’ arrivato il momento di Oltreoceano, brano definito molto elettronico dal cantante. Poi Psicosi, canzone scritta da “Marchino” il chitarrista della band, grazie alla quale il gruppo è entrato nell’immenso studio di Ligabue, per registrare qualche brano. Si sente l’affetto del pubblico: alcuni sono venuti da Bologna e da Firenze per ascoltare i loro beniamini e cantano a squarcia gola.
A un certo punto durante la canzone Soffitti, Francesco scende dal palco, con in braccio la chitarra, e unisce alla folla. Intanto la band suona il bridge in maniera perfetta.
Siamo quasi alla fine del concerto, mancano all’appello Blister e Ci Salveremo Tutti (canzone trasmessa nelle radio e che ha permesso alla band di farsi conoscere dal grande pubblico). I Loren conquistano Milano con la loro simpatia, genuinità e abilità nel suonare. Grandi ragazzi! Ci vediamo ai vostri prossimi concerti in giro per l’Italia.
Ecco la scaletta del concerto e la videointervista da noi realizzata per l’occasione:
Giganti
Roland Garros
Sophia
Oltreoceano
Psicosi
Soffitti
Blister
Ci Salveremo Tutti
Guarda qui la videointervista
What do you think?