Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Fine tour a Milano e Pisa per i Canova. Doppio live report

Le ultime due date di Federico Laidlow come bassista della band.

 

Qui Milano (09/07/2019 @ Magnolia) di Marcella Caccese

La bravura di un gruppo la si vede dal vivo.

Questa è una regola non scritta che effettivamente ha valore e i Canova nel concerto di sabato lo hanno dimostrato. Più che cantare hanno fatto cantare instaurando immediatamente quel legame misterioso che si crea tra i musicisti e chi li ascolta. E in quell’atmosfera così indescrivibile che tu, piccola ascoltatrice mezza irritata dalla pertica che ti stava davanti, ti sei sentita a diretto contatto con loro come se cantassero solo per te.

 

Credits: Sara Buralli

Questo potrebbe bastare ma l’arrivo di Fulminacci e di Gazzelle ha reso tutto ancora migliore ricordandoci che dentro le canzoni che ascoltiamo nelle nostre cuffiette mentre siamo sul treno,in metro o semplicemente camminando ci sono emozioni e sentimenti, che le canzoni sono espressione di quella parte del nostro cervello che gli studiosi si affannano a studiare e a capire. E i Canova sono interpreti di questo aspetto come pochi.

 

Credits: Sara Buralli

E chissà come si sentano loro, che sono dall’altra parte, quando vedono il pubblico che li acclama, che senza musica intonano le loro canzoni. Chissà come si sia sentito Federico ne toccate quasi con mano l’affetto del pubblico.
Forse non riusciamo a capirlo ma di sicuro i Canova con il loro concerto hanno dimostrato di capirci abbastanza.

 

Credits: Sara Buralli

 

Qui Pisa (15/09/2019 @ Piazza dei Cavalieri) di Giacomo Salvadori

In una notte ancora tiepida di fine estate, nella bella cornice di piazza Cavalieri a Pisa, va in scena l’ultima data di ‘Vivi per Sempre’. Questo live, insieme alla data milanese del Magnolia, va a comporre un bis per salutare tutti con un arrivederci ‘alle prossime canzoni’, come recita Mobrici, frontman della band. Al Magnolia, per aumentare il tasso di indie, salirono sul palco altri due pezzi di Maciste Dischi: il già affermato Gazzelle e la “promessa” Fulminacci. Oggi invece ad aprire la vera e propria ultima data c’è Ciulla: toscano, tanti riccioli ed una serie di brani che per mezz’ora scaldano mani e voci della piazza.

 

Credits: Sara Buralli

Dopo circa 30 minuti di attesa, i ragazzi milanesi entrano in scena con Shakespeare, eleganti come sempre e con quella energia che li contraddistingue sul palco. La voglia di chiudere al meglio questo tour è tanta ma, oltre a sentire l’amaro dell’ultima data, c’è da “digerire” l’addio del bassista Federico Laidlaw; per lui sarà l’ultima data con la band. Ad annunciarlo è proprio la band sui loro profili social prima delle due ultime date. “Per quanto possa essere malinconico vederlo lasciare – così dichiarano – non possiamo che accettare la sua scelta e ricordare tutti i momenti belli in questi 10 anni di band.”

 

Credits: Sara Buralli

Nonostante questo i ragazzi danno il massimo come sempre, ed il pubblico, seppur non copiosissimo, restituisce alla band l’energia trasmessa.

 

Questa la scaletta:

Shakespeare
Vita sociale
14 Sigarette
Ramen
Rolls Royce
Per te
Domenicamara
Brexit
Manzarek
Ho Capito Che Non Eravamo
Groupie
La felicità
Portovenere
Goodbye goodbye
Expo
Santamaria
Matteo è andato in Francia
La festa
Vita sociale
Threesome

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *