Con il nuovo Decreto firmato dal Governo lo scorso 8 marzo, in questo tempo buio per buona parte della popolazione mondiale, tutto il settore dell’industria musicale italiana, insieme a moltissimi altri che sostengono l’economia del Paese, sta subendo un duro colpo. Niente più scuola, niente concerti dal vivo, niente condivisioni in luoghi di aggregazione. Dobbiamo rimanere il più possibile a casa, come atto di responsabilità comune per contenere il dilagare del Coronavirus.
In uno scenario che incute tristezza e incertezza, la musica, nelle sue altre forme distinte dai live, non deve fermarsi. Nell’epoca della globalizzazione, che permea tutta la nostra vita quotidiana, siamo raggiunti ad ogni angolo dalla virtualità e, in questo momento più che in altri, abbiamo l’occasione di portare la rete a nostro vantaggio. Mentre dobbiamo rinunciare ai concerti dal vivo, la musica può e deve reinventarsi, a partire dall’esempio di ognuno di noi, trovando tantissimi altri modi di comunicare e farsi conoscere.
A due anni dalla sua fondazione, INDIeFFUSIONE, in collaborazione con il MEI, evolve e si trasforma, sbarcando su Twitch con una playlist on air h24 interamente dedicata al panorama musicale del nostro Paese, con un occhio di riguardo alla scena emergente e indipendente.
Scelta appositamente per la possibilità che viene data agli utenti di chattare tra di loro mentre il canale trasmette musica non stop, attraverso la piattaforma Twitch, sarà possibile condividere idee, gusti e pensieri in una versione 2.0 della grande Community INDIeFFUSIONE già presente su Facebook.
L’obiettivo è quello di promuovere e dare spazio alla musica nuova, permettendo ai giovani artisti di diffondere i loro brani, insieme a quelli più conosciuti della scena musicale italiana del momento e ricevere, inoltre, una consulenza mirata alla crescita artistica del progetto.
La segnalazione è semplice e gratuita: è possibile inviare la propria proposta artistica compilando, in pochi passaggi, il form sul sito di Indieffusione. Il materiale ricevuto sarà valutato da uno staff dedicato ed inserito nella programmazione della Radio.
Inoltre, i migliori brani potranno essere aggiunti alla playlist Spotify ed inseriti nella classifica settimanale di INDIeFFUSIONE, che sarà pubblicata e promossa ogni venerdì sul sito www.meiweb.it.
Nata nel 2018, da un’idea originale di Noise Symphony, INDIeFFUSIONE è la prima piattaforma italiana interamente dedicata alla musica emergente, con un occhio sempre attento alle realtà discografiche che ogni giorno conquistano il nostro Paese.
“La nostra idea è quella di creare opportunità, una vera e propria community dove poter segnalare, ascoltare e condividere la propria musica o il proprio artista preferito.” – Ha raccontato Francesco Tosoni – CEO di Noise Symphony Music- “Attraverso l’intensa attività di valutazione e scouting del nostro team, la diffusione Radio, e la partecipazione attiva degli utenti, sarà possibile generare una reale opportunità promozionale e discografica per gli artisti della nuova era.” |
What do you think?