Un viaggio introspettivo all’interno dello specchio.
Recensione a cura di Giorgia Groccia
Fuori su tutti i digital store a partire dal 20 marzo l’ep di Aku intitolato Specchio, edito Romolo Dischi e distribuito da Pirames International.
I testi sono una perfetta liaison tra la tradizione cantautorale italiana e l’hip hop, il jazz e la musica classica. Specchio è il viaggio introspettivo di Aku che, così facendo, decide di partire da una sfera generica, pubblica e superficiale, sino ad arrivare al desiderio di scavare e giungere nel profondo delle sue convinzioni e del suo inconscio. Il disco, realizzato presso l’NMG Studio di Palestrina (RM), ha coinvolto un collettivo di ben 15 musicisti vantando al suo interno la partecipazione di un quartetto d’archi, una sezione fiati e 4 cantanti. Tra gli artisti presenti nell’organico troviamo i produttori Luca D’Angelo e Swan (Ghali, Clementino, Roshelle), il tastierista e arrangiatore Matteo Scannicchio (Zero Assoluto, Marina Rei) e il chitarrista Corrado Maria De Santis (Sonic Jesus, Eva Mon Amour).
TRACK BY TRACK:
PEZZO IMPERSONALE
Su una strumentale evocativa e toccante, caratterizzata da pianoforti e fiati – arrangiata dallo stesso Aku insieme a Luca D’Angelo, Swan e Matteo Scannicchio – il rapper romano si mette a nudo parlando e raccontando il proprio riflesso, in una sorta di affascinante giochi di specchi.
KARKADE’
Un brano che parla di assenze, di vuoti che si concretizzano nei piccoli gesti che costruiscono la nostra quotidianità. Un vuoto, quello rappresentato in ”Karkadè”, che diventa vivo e rappresenta il modo più violento per attestare la propria presenza e la propria identità.
CARAVAGGIO
“Caravaggio” è un brano in cui il rapper si racconta, parlando idealmente alla sua immagine riflessa e traendo conclusioni talvolta severe, talvolta più luminose. Il ritornello è cantato dal rapper e produttore Daje Matt, con cui Aku ha già collaborato nell’ Ep “500 KM”.
PAGINE GIALLE
Un brano con una pulsazione diversa, altalenante come il rapporto sentimentale descritto nel pezzo. Una relazione che sfuma e che fa posto a nuove convinzioni, a una nuova percezione di sé, forse a una rinascita.
Il brano è arricchito dalla voce di Daje Matt, protagonista nel ritornello.
URANO
In ‘Urano’ Aku ospita Cori, cantante ed autrice romana. Un brano che parte da un’amara riflessione sulla società e che poi approfondisce temi personali, in un viaggio fumoso e malinconico nella quotidianità dell’autore.
Reggaeton e melodia italiana in stile morriconiano, in un mix di atmosfere sonore inconsuete e suggestive.
OCCHIALI BIANCHI
Occhiali Bianchi è un brano che vede la collaborazione di Aku con la cantautrice romana Nuvola. Uscito già nel 2018 con un videoclip realizzato da Chiara Yan, il pezzo viene proposto nuovamente in ‘Specchio’ come bonus track. Atmosfere synth pop, con il ritornello scritto in collaborazione con Danti, già rapper per i Two Fingerz e ora artista e autore di successo per la Universal.
What do you think?