Le 5 copertine della maturazione artistica di Lil Jolie.
Di Futura 1993
Se avete bazzicato un po’ la scena urban nell’ultimo periodo vi sarà sicuramente saltato agli occhi un nome: Lil Jolie. Angela, questo il suo nome di battesimo, ha vent’anni e viene da Caserta, città che si rivela essere sempre più terreno fertile per l’hip-hop. Con la sua musica si è fatta conoscere inizialmente su SoundCloud, arrivando in pochissimo tempo ad attirare l’attenzione di una major – la Warner – con cui ha firmato un contratto. La sua personalità già ben definita la porta a farsi strada in un mondo sicuramente limitato e circoscritto, quello rap-urban italiano, conquistando il suo posto e accostandosi, in poco più di un anno, ad artisti già ben affermati. Vanta collaborazioni con la Love Gang, e da pochissimo è uscito un nuovo singolo che vede la sua partecipazione: Ora Vado di Zollo, in featuring con Pretty Solero. È stata definita la “cantautrice della Generazione Z” e “la Billie Eilish italiana”. Noi pensiamo sia unica nel suo genere, e che sicuramente in Italia rappresenti una piccola pupilla che non dovremmo farci scappare.
La sua storia con la musica è iniziata quando a 5 anni riceve in regalo una chitarra classica, passando durante l’adolescenza alla chitarra elettrica e formandosi con gruppi come Oasis e Pink Floyd. Il primo tassello uscito per la Warner è stato Farsi male, un brano intimo che si apre su un rap cantautoriale che potrebbe accostarla a realtà musicali come quella di Mecna.
È giovanissima, i suoi singoli ci fanno pensare che abbia ancora molto da dire, e che questo sia solo l’inizio di una carriera che promette molto bene. Per questo motivo abbiamo deciso di conoscerla e farvela conoscere meglio, chiedendole di indicarci 5 copertine che hanno maggiormente influenzato la sua personalità di artista e la sua musica: leggete cosa ha scelto.
WISH YOU WERE HERE – PINK FLOYD
Sono particolarmente legata a questo disco e in particolare alla copertina, ho anche un poster nella mia cameretta!
Quella stretta di mano e le fiamme mi danno un senso di potere e di libertà.
ASTROWORLD – TRAVIS SCOTT
Album meraviglioso come la sua copertina.
Vediamo dei bambini che giocano e una grande testa con la bocca aperta. Quando la guardo penso “chissà cosa c’è lì dentro” e penso che la risposta si trovi ascoltando il disco.
IRIDESCENCE – BROCKHAMPTON
Sicuramente nella mia top 5 troviamo anche questa. Appena l’ho vista volevo che i miei occhi vedessero così e me ne sono innamorata.
BE HERE NOW – OASIS
Mi sono innamorata subito dello scenario.
Una villa con una Rolls Royce in una piscina. Da un lato vedo potere e fama, dall’altro gente spensierata che ignora quello che ha intorno. È stata anche la copertina che ho usato per fare i segnaposto al mio diciottesimo compleanno!
THE DARK SIDE OF THE MOON – PINK FLOYD
Anche a quest’album sono particolarmente legata. È stato uno dei primi dischi che ho sentito con mio padre…
Uno sfondo nero, un prisma e colori arcobaleno sono bastati per emozionarmi.
What do you think?