“Ho sempre avuto un forte attaccamento alla Puglia”
Intervista a cura di Giorgia Groccia
Gentile, nome d’arte di Pasquale Gentile è un cantautore e polistrumentista pugliese, classe 1981. Inizia a scrivere canzoni per passione sin dall’adolescenza avventurandosi anche nell’attività di pre-produzione dei suoi brani.
Il sound di Gentile nasce da ritmi in levare, attraversa il rock e approda all’Indie Italiano.
Mama Apulia è il suo primo singolo che fa emergere il lato più esotico, danzereccio e allo stesso tempo nostrano del cantautore. È stato composto al rientro da un viaggio oltreoceano, dal quale l’artista ha ripreso ritmi e sonorità caraibiche ritrovando al contempo la tradizione pugliese.
È un inno alla sua terra d’origine, ai colori e ai profumi del cosiddetto tacco dello stivale in un sound estivo e coinvolgente.
Il testo riporta peculiarità e paesaggi tipici della Puglia, da Leuca al Gargano, esprimendo la particolare devozione del cantautore nei confronti di essa.
Come nasce il brano MAMA APULIA?
MAMA APULIA nasce al rientro da un viaggio oltreoceano verso terre caraibiche, più che viaggio una vera e propria fuga alla ricerca della felicità che pensavo di poter trovare solo lontano dalla mia terra ma che in realtà ho scoperto essere strettamente collegata ad essa, così le ho dedicato questa canzone a ritmo di Soca!
Il titolo suggerisce un attaccamento particolare alla Puglia, regione d’origine, ce ne parli?
Volentieri… in realtà è proprio così, ho sempre avuto un forte attaccamento alla Puglia, ma molte volte, proprio come tutte le cose, quando quasi si perdono per sempre, ci rendiamo conto di quanto in realtà sia importante per noi! La Puglia e il suo mare, clima, cultura, sapori, colori, calore, sempre pronta ad accogliermi, proprio come farebbe una madre… MAMA APULIA .
Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente cambiato la vita?
Ascolto musica sin da bambino. Non c’è mai stato un genere preferito, ma posso dire di aver avuto diversi periodi che hanno influenzato il mio bagaglio musicale, partendo dalle melodie di Lucio Battisti, Celentano, Rino Gaetano, le fiammanti chitarre dei Creedance Revival Clearwater, le urla disperate di Kurt Cobain, i caldi ritmi in levare di Bob Marley e la nuova scena musicale Indie italiana di artisti come Tommaso Paradiso, Aiello, Gazzelle, etc.
Quale palco ti piacerebbe calcare con la tua musica?
Eh! E’ una bella domanda a cui rispondere! Devo prima svestirmi di umiltà… A volte immagino di cantare al fianco di nomi come Jovanotti, Tiromancino, Paradiso, Gazzelle, Aiello e chiaramente artisti della mia terra come Emma Marrone, Alessandra Amoroso Caparezza e Boomdabash, poi ritorno alla realtà e mi accontento di cantare per i miei amici.
Progetti futuri?
Certo! Stiamo lavorando all’uscita del prossimo singolo per settembre 2020 a cui ne seguiranno molti altri… Stay Tuned!
What do you think?