Benvenuti a Sq8Parade, il nuovo spazio dedicato al panorama delle novità musicali della settimana!
Sq8Parade raccoglie l’eredità della rubrica Se non metti l’ultima, evolvendosi in un format ancor più accattivante, un vero e proprio focus sulle migliori e peggiori uscite settimanali.
L’ALBUM: MECNA – MENTRE NESSUNO GUARDA
Corrado Grilli pubblica il suo nuovo progetto discografico a un solo anno di distanza dal rilascio di Neverland e si riconferma come uno dei rapper più ispirati del momento. Cinque i colleghi che duettano con lui all’interno di questo LP: oltre a Gue Pequeno e Frah Quintale, figurano anche Izi, Ernia e la promettente Madame.
IL SINGOLO: ZERO ASSOLUTO – CIALDE
Dopo la collaborazione con Gazzelle in Fuori Noi, brano che lo scorso luglio ha segnato il ritorno del duo sulle scene, anche per questo nuovo pezzo Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi hanno deciso di affidarsi a un altro importante esponente dell’attuale scena musicale italiana, Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce.
IL VIDEOCLIP: CARL BRAVE & ELODIE – PARLI PARLI
Si tratta del nuovo singolo in rotazione radiofonica estratto dal secondo album di inediti di Carl Brave. Coraggio è impreziosito da ben sette collaborazioni, tra queste spicca certamente questa con Elodie, in cui le due voci s’incontrano e dialogano in una ballad dalle atmosfere tradizionali e urban allo stesso tempo.
LA CERTEZZA: FRANCESCO BIANCONI – FOREVER
Con i Baustelle o da solista, il risultato non cambia: il cantautore di Montepulciano ha sfornato un altro gioiello, riconfermandosi come uno degli artisti più ricercati del panorama cantautorale dell’ultimo ventennio, anche se si percepisce eccome la mancanza di quell’impronta “spudoratamente pop” tipica della band toscana.
LA SORPRESA: AIELLO – CHE CANZONE SIAMO
In seguito al “successo estivo” con il “tormentone” Vienimi (a ballare), l’attesa creatasi attorno a questa nuova pubblicazione era piuttosto elevata. Il cantante cosentino, invece, è tornato sui suoi passi con una ballad nella quale il cantautorato italiano ben si contamina pop internazionale, richiamando la canzone con la quale si è fatto conoscere al grande pubblico, Arsenico.
IL RITORNO: MAX PEZZALI – QUALCOSA DI NUOVO
L’ex voce degli 883 ha finalmente annunciato il suo nuovo album interamente di inediti dal 2015. Qualcosa di nuovo è anticipato dall’uscita della title track, una ballad romantica che si aggiunge al ricchissimo repertorio dell’autore di veri e propri manifesti generazionali dagli Novanta a oggi.
L’ESORDIO: SPERANZA – L’ULTIMO A MORIRE
Anche se non si tratta di un vero e proprio debutto, viste le già numerosissime collaborazioni di cui può vantare il rapper italo-francese, L’ultimo a morire è il primo attesissimo album ufficiale di Speranza, che vede la partecipazione di Tedua, Guè Pequeno, Massimo Pericolo, Rocco Gitano e Kofs.
IL FLOP: ANNA TATANGELO & GEMITAIZ – FRA ME E TE
Dopo il featuring con Geolier in Guapo, la cantante ciociara ci riprova ancora, stavolta con uno dei pesi massimi del rap italiano, Gemitaiz. La seconda vita musicale di Anna è cominciata solo da alcuni mesi e sembra quasi che non se ne senta già più il bisogno, con buona pace del suo ex marito Gigi D’Alessio.
What do you think?