Io ci spero.
“Sulla mia tomba scrivete: belli i primi, poi venduto” (Fuori dall’Hype – Pinguini Tattici Nucleari).
Eh no, Riccardo (Zanotti n.d.r.)! Eh no! Io ci credo ancora! Io ci credo ancora in voi. Ve la concedo una sbandata pop mainstream, un brano a Sanremo, ci mancherebbe. Sono d’accordo anch’io che questa è l’unica strada per raggiungere il grande pubblico, per arrivare a nonni e nipoti. E sono d’accordo che non c’è niente che un artista possa desiderare maggiormente rispetto al raggiungimento del numero più grande di persone possibile, perché, parliamoci chiaro, quelli che dicono che l’arte è arte indipendentemente dalla quantità di pubblico raggiunta e che il desiderio di emergere è legato solo alla brama di denaro, non ha capito niente dell’animo di un artista. Un artista fa arte per comunicare e non c’è comunicazione senza interlocutore e per questo arde dal desiderio di raggiungere più anime possibili, brucia dalla voglia di conoscere l’opinione altrui sul suo operato, si consuma sperando nel consenso, un consenso che, prima della ricchezza, vuol dire accettazione da parte dei propri simili.
Dunque, cari PTN, sappiate che avete tutta la mia comprensione per aver prodotto “Fuori dall’Hype”, per esservi concessi alla lussuria del pop per un pochino, però adesso l’obiettivo è raggiunto, il grande pubblico vi ascolterà sicuramente attraverso i più disparati mezzi, dunque, vi prego, non perdete l’occasione di fare qualcosa di bello. Non perdete l’occasione di farvi conoscere per quello che siete realmente, dei musicisti eccellenti, dei parolieri dotati di un’ironia sottile e tagliente, capaci di unire una musicalità divertente a testi profondi. Non perdete l’occasione di farvi apprezzare per come vi abbiamo conosciuto noi, pazzerelli della prima ora, che pogavamo ai festival di quartiere e che tornavamo a casa con le vostre canzoni su Spotify, chiedendoci perché non vi ascoltavano tutti.
Ecco, il vostro nuovo EP, “Ahia!”, uscirà il prossimo 4 dicembre e sarà ascoltato da tutti. Per favore, mostrate il vostro lato migliore e vi perdoneremo con il sorriso anche Fuori dall’Hype.
P.s. Venerdì 13 esce Scooby Doo, il singolo apripista di questo nuovo lavoro. Sono lì ad attenderlo con gli occhi del Gatto con gli Stivali di Shreck.
What do you think?