Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

#Frittomisto – Episodio 10 – La nuova rubrica a cura di Caffellatte

Benvenuti in #Frittomisto, la vostra Caffellatte torturerà per voi con domande scomode, divertenti e sovversive, degli artisti scelti da lei ogni settimana

 

Amici lettori, questo è l’ultimo Frittomisto dell’anno. Questa rubrica è stata ideata da me, Caffellatte, per ovviare ad un problema fondamentale, le interviste tutte uguali. Era settembre ed ho pensato: perché non chiedere ciò che nessuno chiede mai? E così ho iniziato ad interpellare i poveri mal capitati circa le domande che spesso in primis pongo a me stessa e a cui non so dare risposta il 90% delle volte. Ora per chiudere in “bellezza” questo opinabile 2020, mi sono chiesta quali fossero i miei reali buoni propositi per il 2021. L’ho chiesto ad una manciata di artisti che, loro malgrado, si sono posti a causa mia la medesima domanda-non-domanda. Eccone i risultati: 

 

Il 18 dicembre fuori Oceano, il nuovo singolo di Disarmo, edito Fonoprint e distribuito A1. Il brano è la ricerca meticolosa di un sentimento fuori controllo, fuori norma. È il desiderio recondito di dissacrare l’amore rendendolo carnale, viscerale, ancestrale. Il contatto fisico diviene l’epicentro, il luogo indiscusso in cui restare per un tempo indeterminato, il combustibile grazie al quale consumare una vita intera lasciando fuori tutto il resto. I dettagli, i particolari fisici dell’altra persona sono un richiamo verso un mondo da scoprire, un approdo inevitabile, come la terra ferma lo è per un uomo in mare.

Ecco i suoi buoni propositi per il 2021: 

Pubblicare uno degli album emergenti più belli dell’anno
Suonare la scaletta dell’album in almeno 5 concerti
Ritornare ad abbracciare ed ad essere abbracciato

 

GANOONA fuori con Deserto: è la ballata di un amore che finisce. L’arrangiamento è scarno, la voce, protagonista, racconta quel momento in cui ci si rende conto che, millimetro dopo millimetro, la distanza con la persona amata è diventata incolmabile. Un deserto.

I buoni propositi per il 2021?

Cerco sempre di lavorare su me stesso e ho un paio di aspetti della mia personalità che vorrei migliorare. Tipo non arrivare più in ritardo, anche perché da ragazzino ero puntualissimo poi non so che è successo. Sono anche uno che rimugina un po’ il passato a volte, vorrei imparare a essere sempre focused sul “qui e ora”. Ultima cosa ma più importante: nel 2021 uscirà il mio primo disco. Mi auguro di poterlo suonare in giro per l’Italia il più possibile.

 

Ilclassico sono Un incontro variegato fra sonorità internazionali. La ricerca di un’identità innovativa nutrita da chiari riferimenti sia ad atmosfere del passato che ad artisti contemporanei. Testi dal linguaggio attuale che lasciano intendere una passione per i grandi “classici” del cinema, della musica e che rimandano ad un immaginario di scene di vita quotidiana, al confine tra gli anni delle polaroid e quelli dello smartphone . Al centro di tutto: le Canzoni.

Buoni propositi per il 2021:

I buoni propositi sono tanti, il 2020 è stato particolarmente difficile, inizieremo questo nuovo anno con più grinta e positività. Abbiamo iniziato una splendida collaborazione con Matilde Dischi e non vediamo l’ora di farvi ascoltare nuovi brani. L’intento sarà quello di scrivere molto e perché no, anche di tornare a suonare live. Incrociamo le dita!

 

(RADIOLONDRA) Viviamo in tre regioni diverse, ma il sabato ci vediamo a Bologna e suoniamo, fino a notte. Nel 2018 è uscito il nostro primo album “Slurp”, nel 2020 sono usciti su etichetta Matilde Dischi/Artist first i singoli “Vita” e “Weekend”, e il 16 ottobre uscirà il nuovo singolo “Pay x Love”. Non saremo mai abbastanza indie.

I nostri buoni propositi per il 2021 sono: scrivere belle canzoni, ricominciare a suonare davanti alle persone, imparare a dare tutto senza aspettarsi niente… con la speranza di poter fare tutto questo senza mascherina

 

 

 

Alex, Mauro, Francesco e Antonio sono i quattro fratelli d’anima, che dal 2016 alimentano il progetto Frammenti. In questi anni di chilometri macinati, di avventure indimenticabili, di studio, canto, scrittura e registrazione, sono riusciti a conseguire diverse conquiste: l’open act per il concerto di Eugenio In Via Di Gioia e del Management, la militanza nella playlist editoriale “Scuola Indie”. Il nuovo singolo della band Electro-indie della provincia di Treviso “Frammenti” celebra l’assenza

Negli ultimi mesi del 2020 abbiamo passato un sacco di tempo a scrivere, lavorando su un sound nuovo e “solo nostro”, nel suo saper attingere maggiormente alle singolarità musicali di ognuno di noi. 

Siamo ripartiti dalle fondamenta, dal suonare assieme e dal lasciarci prendere la mano anche più del dovuto. 

Il risultato è un vero proprio impressionismo, in cui emerge prepontemente la tempera delle nostre influenze artistiche personali, senza bisogno di filtri, costruzioni o altro. 

Il 2021 vedrà innanzitutto il disvelamento di tutto questo (nella forma di un album!), e sarà qualcosa di impattante.

Perciò, per rispondere alla tua domanda: ci aspettiamo che Vi teniate pronti.

 

È disponibile, da martedì 15 dicembre,TRAILER DEL PARADISO(Karma Dischi/Artist First), il primo singolo di AENEA, scritto e composto da Alessandro Aenea Aquilini, Matteo Gabbianelli – anche produttore del brano – e Leopoldo Lanzoni!

Come spiega l’artista sui suoi social, con questa canzone si spoglia e mostra la sua parte più pura, provando a dare un senso al dolore.

Buoni propositi 2021:

1) continuare ad esprimermi, continuare a spogliarmi con nuove canzoni 

2) conoscere chi ha ascoltato trailer del paradiso e poterli abbracciare 

3) tornare a vivere la musica dal vivo e chissà magari sognare l’esordio

 

Nell’era del temporale perenne, Brugnano scaccia via il maltempo dal panorama nazionale e lascia far capolino al sole, tra la nebbia delle classifiche e le piogge di like: “Le notti insieme” è la sincera preghiera del duo napoletano rivolta alle burrasche emotive di tutti, per tornare ad una normalità del cuore che sappia ricordarci dove sia casa.

Fuori ovunque dal 18.12.2020 per Luppolo Dischi.

“Sarebbe bello un 2021 pieno di musica senza limiti, poter tornare a rivivere i concerti e la musica serenamente, e chiaramente più Brugnano in giro”

 

 

 

“Preferire rallentare per non sbucciarsi del tutto cuore, in preda a cadute fortuite su parole scivolose, su sogni sdruciti; preferire rallentare, per non arrivare col fiatone a tutte le volte che mi tronchi il respiro a metà, solo per vedere come si fa a vivere in apnea; preferire rallentare per non perdersi i particolari di ogni tuo neo, ogni imperfezione della tua pelle perfetta mentre tu, con le mani sull’acceleratore e le dita nei miei angoli più segreti cerchi con forza la risposta a domande che non mi hai posto; preferire rallentare per godermi lo schianto dei miei dubbi contro il muro della tua resistenza al dolore, che accetta di vedermi in panne a spingere le quattro ruote di anima che mi resta piuttosto che darmi un passaggio sulla limousine extra-lusso delle tue certezze preconfezionate, dei tuoi alibi in affitto temporaneo; di fronte alla velocità della vita che scappa, insomma, sì: preferirei rallentare”

Avarello va veloce anche quando rallenta. “Preferirei rallentare” è il suo nuovo singolo per Revubs Dischi.

“Per il 2021 si spera di cominciare a suonare in giro per l’italia, scrivere, comporre e conoscere più gente possibile, sono assetato di vita. Aspettatevi tanti altri pezzi, collaborazioni,arte e ancora musica”

 

ll Cinque è un cantautore folk nato in Monferrato ma con un animo molto internazionale. Il suo ultimo singolo e video, “Black Defenseless Ice”, è dedicato al nostro pianeta e ai ghiacci che si sciolgono di fronte all’ondata nera del petrolio e dell’inquinamento. 

“Buoni propositi 2021: per me il proposito più difficile da fare oggi verso il nuovo anno è accoglierlo con positività e speranza, nonostante ciò che sta succedendo ed è successo in questo 2020.”

 

 

“Influencer” è il nuovo singolo del cantautore Rocco, come sempre ricco di ironia e di vogia di vivere. Mentre sta lavorando al suo nuovo disco, Rocco prende un po’ in giro i numerosi aspiranti influencer partoriti di continuo dal mondo social. 

Buoni propositi 2021: “Entro la primavera il mio primo vinile, una sorpresa speciale che stiamo preparando. Voglio tornare sul palco. Cantare, sudare adrenalina. Invadere le spiagge italiane con un pezzo estivo che sarà una dichiarazione d’amore alla mia città: Rimini! Dare alle stampe il mio primo album a fine estate. E continuare a scrivere. E a gridare Viva la vita”.

 

 

 

 

Piuttosto che” è il nuovo singolo del cantautore Flemma, un brano indie-pop energico ed immediato. Il testo gioca sul classico sproposito grammaticale, una locuzione usata male, ma entrata ormai in uso e quindi tollerata.

“Piuttosto che”, sembra dare un tono alla conversazione, ma in realtà è solo un disgiuntivo errante, qualcosa che non aggiunge alcun contenuto alla conversazione ma che ci tiene a essere lì o quantomeno a segnalare la propria presenza.

I mie buoni propositi per il 2021 sono: fare uscire altri brani, riprendere a vedere gente e a sentire musica live e perché no fare un disco su vinile. Fare il mio primo live con questo progetto. Imparare a preparare il sushi in casa.

 

 

INTERVISTA DELLA SETTIMANA: NOX

Esce il 18 dicembre su tutti i Digital Store l’ultimo singolo di Nox intitolato Testa Alta,  fuori per l’etichetta torinese Shape]U[ (https://www.sideshape.com/shapeu), edito da GRM Management, distribuito da Artist First. 

La copertina del singolo e le relative animazioni sono state realizzate dall’artista Renato Angelone (https://www.renatoangelone.it), e bisognerebbe partire proprio da queste immagini per spiegare lo splendido viaggio del brano in questione. 

Il singolo, prodotto da Mont Black, producer Pop-trap e sassofonista blues torinese e missato e masterizzato da Andrea Fusini al Fusix Studio di Torino, è una pagina di diario scritta in breve tempo e a cuore aperto, proprio perché le emozioni tratteggiate e descritte dall’artista sono sensazioni autentiche, acute, sofferte, stampate a marchio indelebile su pelle. 

“La stesura del testo era chiara e molto semplice perché bastava che raccontassi la mia storia”, afferma Nox, che decide così di non abbassare la voce, piuttosto concretizza il desiderio di regalare la sua musica e le sue parole a chi vuol reagire, a chi non vuole farsi contagiare dall’odio e dalle discriminazioni di ogni tipo,  “perché l’unica strada per la felicità è lastricata d’amore”. 

  • Parlaci del tuo ultimo singolo Testa Alta.
  • Sono nato in Marocco, ma mi sono trasferito con la mia famiglia in Valle d’Aosta quando avevo quattro anni. I primi anni in Italia sono stati davvero pesanti perché ti chiami Mohamed e per caso cresci in una piccola cittadina sperduta fra le Alpi capita che qualcuno, spesso, senta la necessità di ricordarti che quella non è casa tua. Col passare degli anni ho capito che chi mi faceva male senza motivo lo faceva perché probabilmente non aveva ancora nemmeno trovato la pace con sé stesso: è sempre così. Ho deciso di parlare in maniera così aperta del problema della discriminazione perché credo ci sia una grande necessità di scoperchiare l’argomento, purtroppo ancora attuale, nel 2020. Con questo brano vorrei dire a tutte quelle persone che sono state messe in un angolo senza aver commesso nessuna colpa che non sono sole. Che non è necessario diventare cattivi per sopravvivere in questo mondo. Perché alla fine chi ama vince sempre su chi odia. A TESTA ALTA.
  • Se dovessi scegliere 3 artisti con cui fare un feat chi sceglieresti?
  • 2.Ehh difficile fare solamente tre nomi. Direi: Izi, Ernia, Mahmood. Mi piacciono gli artisti che hanno storie da raccontare.
  • Ora arriviamo all’argomento del giorno: i buoni propositi del 2021.
  • 3.Spero che sia un anno fruttuoso e pieno di sorprese in ambito musicale voglio che alla gente arrivi il mio messaggio e cerchi di ritrovarsi in ciò che scrivo.
  • Quali sono i tuoi progetti futuri? Cosa dobbiamo aspettarci da Nox?
  • È in arrivo a gennaio 2021 il mio terzo singolo: Chiamo Momo. Ha sonorità molto allegre. Il mio stile risente delle mie influenze: vorrei che la mia musica fosse un viaggio per chi mi ascolta, che lo trasportasse nelle mille situazioni che racconto nei miei testi. Cerco di non limitarmi nelle sonorità, che vanno dalla trap americana alla musica mediorientale: aspettatevi di tutto!

 

Rubrica a cura di Giorgia Groccia  Aka Caffellatte

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *