“Marmalade Dreams” di Her Bloomatches in première su Tutti giù Parterre.
In esclusiva su Tutti giù Parterre l’anteprima di “Marmalade Dreams“, disco d’esordio della band lombarda Her Bloomatches, anticipato dal singolo “Jane“.
L’album, con le sue sette tracce si presenta con sfumature cupe, malinconiche e pungenti, che vanno poi a sfociare in atmosfere più sognanti, lasciandosi alle spalle l’ironia tagliente che appare nei primi pezzi, dove l’inquietudine è padrona. In questo album d’esordio, l’identità sonora spazia tra le componenti alt rock della musica americana, il calore, il “Fat sound” e un’ispirazione UK.
Il tema principale del disco è la ricerca, spronata dalla presenza di domande mai stanche, che vogliono portare l’ascoltatore a riflettere. I brani alternano colori freddi e caldi, un gioco di atmosfere, che senza aspettative, ci raccontano i rancori e le amarezze del passato, spostando lo sguardo al presente.
“La traccia che chiude il disco – Hand in Hand – è un invito all’unione, ad abbassare i muri che spesso ci costruiamo intorno, così da tornare a contatto con quelle cose che abbiamo tenuto lontano, un po’ per paura, un po’ per mancanza di curiosità, ma che sono sempre state lì ad aspettare.”
Her Bloomatches nasce nell’autunno del 2018 nella provincia di Monza. La band si forma inizialmente dall’incontro tra la cantante Ariele Stone e il chitarrista Carlo Calcaterra. Ariele approfondisce la scrittura e la composizione studiando a Brighton per diversi anni, suona i suoi pezzi come solista nei principali locali della cittadina inglese imbattendosi in progetti musicali ai quali si presterà come cantante.
Prima della nascita di Her Bloomatches, nel 2014, Carlo Calcaterra entra a far parte della formazione milanese The Red Roosters, e successivamente si unisce al progetto Davys, nel 2016. Con entrambi i gruppi parte per due tour che toccheranno il nord Italia e diverse città europee.
Durante il 2018, i due si dedicano all’arrangiamento dei pezzi di Ariele e poco dopo la chiusura delle demo al duo si uniscono il bassista Simone Bozzetti e il batterista Andrea Schiocchet, reduce dall’esperienza con il gruppo Il Rumore Della Tregua, con cui ha aperto i concerti di A Toys Orchestra, Paolo Benvegnù, Edda e iosonouncane.
Nella primavera del 2019 Her Bloomatches entra nello studio Sabbionette a Verano Brianza e inizia a incidere i brani insieme a Stefano Elli, musicista, produttore, fonico e turnista, che ha collaborato con artisti della scena indipendente italiana come VIOLA & MESCALINA, MENHYR, DAVYS, CIRRI, TUM, MILANO SHANGHAI. In seguito alla produzione del disco, Stefano si unisce a tutti gli effetti alla band come chitarrista.
La musica di Her Bloomatches nasce dalla composizione intima e riservata di Ariele, per poi evolversi insieme agli altri membri in un sound full band dallo stampo d’oltremanica. Partendo dal beat rock, arrivando al soul e lo spacerock, gli HBM uniscono componenti della musica americana (il blues, il calore, il fat sound) con un drive più UK (la punk attitude e le melodie infinite da white cliffs).
What do you think?