Con un titolo degno delle migliori biografie Tinder, Vipra (ex membro del collettivo Sorrowland) si presenta al suo pubblico col suo primo disco solista.
L’album, anticipato dai singoli “Siamo seri” (prod. Frenetik & Orang3), “bene dai” (prod. Mr. Monkey) e “Ragazzino” rappresenta alla perfezione una serie di immagini stereotipate, tipiche della maggior parte delle nuove generazioni. In apertura troviamo la title track che esprime appieno l’intento dell’intero progetto. “Per colpa tua scrivo su tinder / simpatico, solare, in cerca di amicizie” è un’immagine tanto semplice quanto rappresentativa della solitudine che, anche a causa della pandemia, colpisce sempre più fortemente i giovani d’oggi.
All’interno del disco Vipra si fa accompagnare da diversi suoi colleghi (Margherita Vicario, Psicologi, Machweo, Fulminacci e Cmqmartina) creando una serie di interessanti duetti. Fra questi uno dei più particolari è proprio quello con il cantautore romano Fulminacci. I due si trovano in una terra di mezzo, né rap né cantautorale, che dona a tutti e due. Il testo è caratterizzato dalla classica disillusione, filtrata dall’apatia e dal sarcasmo che caratterizza l’intera scrittura del disco e da innumerevoli citazioni alla cultura pop, sia passata che presente.
Interessante anche il featuring con gli Psicologi: Su una base decisamente pop punk il duo di casa Bomba Dischi esprime tutte le contraddizioni attuali dove “per te non fa già più differenza / come tra sinistra e destra”. Altra traccia ricca di significati è “Posacenere”: in questa traccia Vipra riflette sull’industria musicale che sfrutta tutto e tutti per estrarre il massimo da un mercato distorto e ormai saturo. Questo immaginario è ripreso anche in copertina dove troviamo un Vipra-pignatta preso a mazzate da noi consumatori.
Se questo è il primo album non vediamo l’ora di sapere cosa Vipra può tirare fuori nei suoi prossimi progetti.
What do you think?