Ieri il “Mentre Nessuno Guarda Tour” di Mecna ha fatto tappa all’ExBase di Napoli, nell’ambito della rassegna “Suona Fest”, promossa da Ufficio K Eventi.
Atmosfera delle grandi occasioni quella che ha accompagnato Mecna nella prima delle due date campane della sua tournée (domani toccherà al Caserta Music Festival ospitare il rapper grafico): Corrado ha fatto registrare il tutto esaurito, segno che l’attesa per un suo nuovo concerto era davvero parecchia, dopo oltre un anno e mezzo di stop.
Il “Fuori Dalla Città Tour” si concluse una manciata di giorni prima dell’annuncio del lockdown, dunque l’artista ha voluto in qualche modo ripartire proprio da “Neverland” fino ad arrivare all’ultimo progetto “Mentre Nessuno Guarda“, con un inevitabile sguardo ai successi più datati. Ma procediamo con ordine.
Il racconto del live
“Ti sono mancato almeno un po’?” è la frase tratta da uno dei brani più acclamati di Mecna – “Ho guardato un’altra” – e che giganteggia in alto sullo sfondo di una scenografia minimal ma allo stesso tempo dal forte impatto emotivo, completata da alcune emoji tristi ( anche sulla grancassa della batteria).
Sin dalle primissime battute è impossibile non apprezzare il grande feeling che c’è tra Corrado e il suo pubblico, perlopiù di sesso femminile. Ad affiancarlo sul palco lo storico chitarrista Alessandro Cianci, il tastierista Pierfrancesco Pasini, il batterista Andrea Dissimile e il suo produttore di sempre, Lvnar.
Ad alzare il sipario sullo spettacolo è “Demoni“, traccia d’apertura dell’album che dà il titolo al tour, “Mentre nessuno guarda” (Universal), rilasciato lo scorso ottobre, arricchito nel corso degli ultimi mesi da nuove importanti collaborazioni e certificato di recente disco d’oro.
In scaletta, dunque, tanto spazio alle ultimissime pubblicazioni, a partire dall’attesissima “Calamite“, oppure “Vestito bianco” (impossibile per motivi logistici il duetto con l’altra protagonista della canzone, Francesca Michielin, anche lei in concerto a Napoli, ma a qualche chilometro di distanza).
Super-ospite della serata è, invece, il rapper partenopeo CoCo (anche lui protagonista dello stesso festival sabato prossimo con un concerto già sold out), che raggiunge il suo amico sul palco durante l’esecuzione di “For You“. I due interpretano insieme anche il loro featuring “Tu ed io“.
La platea dapprima si trasforma in una marea di smartphone durante l’evergreen “31/07“, per poi diventare una sorta di discoteca a cielo aperto sulle note del mash-up che ben fonde “Tutto ok” e “Vivere“, probabilmente la parentesi del live caratterizzata da maggior trasporto ed entusiasmo da parte degli affezionatissimi fan.
What do you think?