Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

“Tu Settembre” è il primo singolo del cantautore milanese “Dandi”

By Posted on 0 No tags 0

“Tu Settembre” è il primo singolo del cantautore milanese “Dandi” che tra le sue influenze musicali annovera artisti come Franco126, Frah Quintale, Mèsa e Carl Brave.

A proposito del brano, l’artista racconta:

“Tu Settembre” è la mia personale rappresentazione della nostalgia. La fine di un rapporto, di una relazione porta via tutti i momenti belli passati, tutti gli attimi felici, così come Settembre porta via l’estate e non lascia altro che i ricordi

  1. Ciao Federico! “Tu settembre” è il tuo nuovo brano, ti andrebbe di parlarcene? Come è nato e cosa ti ha spinto a scriverlo?

Tu settembre” nasce a Maggio 2020, l’ho scritta quasi di getto. Avevo la necessità di buttare giù le mie emozioni, i miei pensieri. Ero in un periodo di grande confusione e sentivo che quello era l’unico modo per provare a capirci qualcosa. Poi l’ho riposta nel cassetto per molti mesi, probabilmente perché non ancora pronto per vederla concretizzarsi. Penso che ogni cosa abbia il suo tempo e “Tu settembre” ne è la dimostrazione.

  1. Quanto c’è di Federico in Dandi? 

Penso che Federico e Dandi siano imprescindibili uno dall’altro. Sono due facce della stessa medaglia. Dandi riesce ad esprimere idee che Federico tende a nascondere. E’ per questo che vanno così d’accordo. 

  1. Se potessi decidere l’artista con cui duettare in un tuo brano, chi sceglieresti e perché?

Se dovessi dire un nome su tutti direi Franco126, devo ammettere che è un forte riferimento per me. Soprattutto per come riesce a creare immagini concrete nella mente di chi lo ascolta. Mi piacerebbe scrivere un testo con lui. Se posso però farei anche un altro nome: Joan Thiele. Mi fa impazzire il modo con cui riesce a far viaggiare con le sue canzoni. Riesce a trasportarti in ambienti e atmosfere diverse, lontane, per poi riportarti alla realtà una volta terminata la canzone. Penso che il suo sia un dono raro.

  1. La musica è sempre stata presente nella tua vita? 

Da che io ricordi, si. Però non sono mai stato una di quelle persone che ascolta un po’ di tutto, i vari periodi della mia vita sono sempre stati scanditi da determinati generi musicali. Il più intenso è stato senz’altro il periodo Brit, con gli Oasis, che è coinciso con la mia adolescenza e tutto quello che ne consegue. Poi nel 2009 si sono sciolti e ho virato su altri generi musicali. Ora navigo nel mare dell’indie italiano, ma con lo sguardo sempre rivolto verso Manchester. 

  1. Grazie per aver risposto alle nostre domande! Salutaci con un brano a tua scelta.

Grazie a voi. Un saluto con “Un posto” di Mèsa. Trovo che sia geniale. Grazie ancora.

BIO

Federico Terreri, in arte Dandi, è un cantautore milanese classe 1992.
Sulle sue spalle porta il prezioso bagaglio di immagini formatosi a metà tra l’elettricità inquieta e cannibale di Milano dove è nato e vive, e la sua arcadia avvolta nei comignoli azzurri di un piccolo paese tra le montagne d’Abruzzo, Rosello, dove affondano le sue origini.
Aveva 17 anni quando gli dissero che Liam Gallagher non sapeva suonare ma sapeva scrivere, poi ha cominciato ad osservare sorridendo, soffrendo e traducendo con le parole la scena sempre nuova dei suoi giorni.
A Settembre 2021 pubblica il suo primo singolo, Tu Settembre, supportato da un giovane producer Milanese e dallo Studio B Recording.

Social:

INSTAGRAMFACEBOOKSPOTIFY

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *