Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Intervista a Il corpo Docenti in occasione dell’uscita del brano Entrambi

Il Corpo Docenti racconta il nuovissimo brano intitolato Entrambi,  prodotto da Divi de I Ministri.

 

Entrambi vede la band perlustrare campi musicali fino ad ora per lei inesplorati, con gli arrangiamenti che calzano una forte componente new wave inedita per Il Corpo Docenti. Il brano si configura così non solo come un seguito di Sottotitoli, ma ne rappresenta anche un’ideale evoluzione, in linea con la storia raccontata nel testo. Si tratta della prospettiva su due persone come lascia intuire il titolo, ma raccontata da un’angolazione individualistica, quasi solitaria: la solitudine di chi non riesce più a guardare in faccia quelli che lo circondano, di chi si isola, di chi se ne va o se ne vorrebbe andare ma non riesce, di chi non vuole omologarsi ma sente che anche chi predica l’essere sé stessi mente, omologandosi. Entrambi allora, che dal titolo evoca una qualsiasi coppia di persone, è quasi più un grido al sollievo di una sola, dell’arrivare alla fine in qualche modo a sentirsi bene.

Intervista

 

Ciao amici, come state? Credo che l’ultima volta che ci siamo sentiti è stata in occasione dell’uscita del disco Povere Bestie.

Ciao ragazzi! Noi stiamo bene. È un piacere risentirvi.

Cos’è cambiato? A parte che c’è stata una pandemia di mezzo e ha sconvolto l’universo? Voi siete ancora gli stessi?

La pandemia ha sicuramente messo in difficoltà tutto il settore, ma ci sentiamo come a gennaio 2020 se non meglio. Ci siamo chiusi in saletta e ci siamo messi in discussione. Quello che è uscito fuori è qualcosa che ci rappresenta come mai prima d’ora.

Entrambi è il vostro nuovo singolo e anche in questa occasione avete collaborato con Divi dei Ministri. Ci parlate un po’ del brano?

Entrambi è una novità per noi. Cercavamo un suono più new wave e gelido e siamo davvero contenti del risultato. Con Divi abbiamo ormai un rapporto fraterno ed è sempre stimolante lavorare con lui, perché riesce sempre a tirare fuori il meglio da noi.

La copertina del brano

 

Ci dobbiamo aspettare un disco quindi? Perché non vediamo l’ora di ascoltarlo.

Certo! Chi ci segue sa che tutto ciò che facciamo è sempre in prospettiva di un discorso più ampio.

So che avete già fatto qualche data e che ne avete alcune in programma. Next step?

Siamo molto contenti di come sta andando. Stiamo riuscendo a presentare sul palco i singoli che pubblichiamo e questo è l’aspetto più importante per una band come la nostra. Il prossimo step sarà quindi quello di continuare a suonare il più possibile e pubblicare nuova musica.

 

Note biografiche

Il Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017. Il trio, composto da Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi, inizia a lavorare ai primi brani che prenderanno vita in Scivoli, EP d’esordio della band, prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli (Mahmood, Bugo e Paletti) al Monolith Studio di Brescia e uscito il 5 ottobre 2018 per Libellula Music/Tempura Dischi. Dopo il tour dell’EP, in cui la band condivide il palco con nomi come Punkreas, Giorgio Canali, Gomma, Cara Calma ed Endrigo, il gruppo entra a far parte della squadra di Tube Agency. Da gennaio 2019 i ragazzi iniziano a lavorare con Davide “Divi” Autelitano, cantante de I Ministri, al loro primo album ed entrano ufficialmente in studio a fine agosto ripetendo l’esperienza al Monolith. Terminate le registrazioni, il mastering del disco viene affidato da Andrea “Berni” De Bernardi dell’Elevenmastering. L’album, intitolato Povere bestie, è uscito il 24 gennaio 2020 per Manita Dischi ed è stato presentato all’Alcatraz di Milano in apertura ai Punkreas in occasione del trentennale della loro carriera. Nella seconda metà del 2021 pubblicano i nuovi singoli Sottotitoli ed Entrambi.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *