Dal 18 Febbraio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “Mescolerà”, il nuovo singolo di Filippo Ferrante, già disponibile sulle piattaforme digitali dallo scorso 20 gennaio.
“Mescolerà” è il racconto di come viene raggiunta la consapevolezza della fine di un amore che arriva per trasformarci ed insegnarci qualcosa. E’ come un “passare attraverso” qualcosa che ci ha segnato e che poi ci porta in un nuovo stato, migliore del precedente, come una vera e propria transizione, dove cambiamo pelle.
Chi è Filippo Ferrante nella musica e nella vita di tutti i giorni?
È una persona che cerca ispirazione nella quotidianità. Ama essere creativo, perché creare qualcosa, a prescindere dall’entità e l’impatto che possa dare, da un senso di risolutezza e permette all’anima di esprimersi.
Quali sono secondo te i progetti più interessanti dell’attuale scena musicale italiana?
Seguo Cremonini dai primi passi con i Lùnapop e continuo a pensare che sia uno dei pochi a cercare sempre di mettersi in discussione con qualcosa di nuovo a volte anche rischiando molto. È immerso nella musica a 360° e sembra più spesso che metta da parte le logiche di business, dando spazio solo all’arte e all’espressione della sua creatività.
Quali sono gli elementi ricorrenti nei tuoi brani?
Sicuramente al primo posto c’è il tema sentimentale, dell’amore o delle emozioni legate a diversi eventi che hanno prodotto un coinvolgimento importante. Molte canzoni, infatti, sono un mix di immagini e situazioni a volte avvenute in tempi diversi e in dinamiche altrettanto diverse e poche sono dedicate in realtà ad una persona in particolare.
Qual è il messaggio di “Mescolerà”?
Mescolerà è un viaggia su due binari paralleli: uno è quello della consapevolezza di aver vissuto uno stato di transizione che ci ha lasciato un segno e ci ha permesso di evolverci; l’altro è quello di fare poi nostra la consapevolezza che abbiamo acquisito, dunque, mescolando poi la nostra nuova identità con quella ormai passata.
Progetti per il 2022?
Sicuramente la scrittura e produzione di canzoni che non si ferma neanche con la pandemia (si spera possa diventare un ricordo). Quindi posso dire che ci sarà l’uscita di nuovi brani senz’altro. Siamo in studio in questi giorni, infatti, già per finalizzare un nuovo singolo.
What do you think?