Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Life è il nuovo ep di Camilla Fascina: leggi la recensione e ascolta il disco

Fuori dal 24 marzo “Life”, il nuovo EP di Camilla Fascina. La cantautrice è tornata con quattro brani delicati e profondi che sono fotografie di momenti di vita vissuta.

Dopo il successo di “Donne in Electroswing”, Camilla torna a sperimentare e ci presenta un EP più introspettivo rispetto al precedente e completamente cantato in inglese. “Life” è impreziosito dalla collaborazione con il chitarrista Emanuele Berlaffa, in arte Luglio. Chitarra e voce si abbracciano e portano l’ascoltatore in questo viaggio attraverso i ricordi. Un disco pulito senza tanti fronzoli in cui al centro di tutto c’è l’emozione. Camilla Fascina e Luglio arrivano dritti al cuore e ci presentano le canzoni così come nascono: chitarra e voce.

 

 

 

Leggi la recensione a cura di Erica Giudici

Dopo diversi progetti in lingue diverse la cantautrice veneta Camilla Fasci il 24 marzo è tornata sulla scena musicale con un EP interamente in inglese: Life. La cantautrice, già conosciuta per le sue collaborazioni estere e per l’esecuzione di cover di celebri sigle dei cartoni animati giapponesi (si ricorda Rossana) si cimenta nella creazione di un EP emozionante realizzato interamente chitarra e voce insieme al chitarrista Luglio ( Emanuele Berleffa). Il progetto musicale è suddiviso in quattro differenti tracce unite dal tema della vita vissuta: un viaggio introspettivo alla scoperta di sé stessi. I diversi brani altro non sono che istantanee di momenti di vita vissuti, quattro differenti cornici che ritraggono dei ricordi e tutte le emozioni a loro connessi.

Sono proprio i sentimenti a fare da padrone in questo progetto e nello specifico l’amore e l’affetto sia che si tratti di sentimenti derivati da relazioni immaginari (In My Dream), sia che si tratti del ricordo di persone amate che non fanno più parte della nostra vita (It’s Your Face). Di diverso stampo è il brano che apre l’EP, Change: prima di introdurre la tematica amorosa, centrale per gli altri tre brani, Camilla Fasci introduce il suo progetto musicale con una canzone incentrata sui cambiamenti, sulle scelte che siamo costretti a fare quando la nostra vita si trova di fronte ad un bivio. Per tutta la durata dell’EP la voce calda di Camilla Fasci, unita dall’armonioso suono della chitarra di Luglio, dà vita ad un’atmosfera sognante e retrò che guida l’ascoltatore in un viaggio nella memoria dei sentimenti.

 

Biografia

Camilla Fascina è una cantautrice di Vicenza e una Docente all’Università di Mantova che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Il suo percorso l’ha portata a lavorare con l’indimenticabile Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica.it. Apprezzata interprete di Bowie, Camilla è stata menzionata nella sua biografia ufficiale.Ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero: in Germania collabora come autrice e performer con la band berlinese Fewjar. Camilla è la protagonista dell’opera pop Turandot Dancing Queen, che ha debuttato nell’autunno 2020 all’Auditorium Verdi di Verona e che è stata nuovamente in scena alla Gran Guardia di Verona il 25 e 26 settembre 2021. Camilla è impegnata da sempre anche nel sociale: è madrina degli atleti Special Olympics Italia per i quali ha scritto l’Ep Together is Better in occasione della loro convocazione ai Mondiali di Abu Dhabi 2018. È attiva anche nel mondo indie-rock con il suo progetto Edwig. Dal 2019 supporta Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani. La cantautrice ha all’attivo diversi singoli e un paio di album dove in un reinventa le sigle dei cartoni animati giapponesi, mentre l’altro sono delle canzoni per imparare l’inglese. Il 19 novembre 2021 è uscito “Donne in Electroswing”. Il 2022 si apre con l’EP “Life” scritto in collaborazione con il chitarrista Luglio.

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *