Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

“UN SOLO CANTO” È IL NUOVO VIDEO DI CHIARA PATRONELLA – l’intervista

UN SOLO CANTO è il nuovo video e singolo di CHIARA PATRONELLA, insieme a SILVIA GIROTTO. Un duetto profondo e intenso, un’emozione condivisa che si sviluppa in una melodia ricca di sentimento. 

 

 

 

Ciao Chiara, ti va di raccontarci un po’ com’è nata la scintilla con la musica? E’ la prima volta che ti intervistiamo ai nostri mic, quindi siamo abbastanza curiosi.

La scintilla con la musica credo sia nata con me, ma è esplosa quando ho ricevuto in regalo una chitarra.

Come ti approcci alla scrittura di un brano ma soprattutto come e quando è nato il tuo singolo Un solo Canto?

I brani solitamente escono da soli, è un processo che non ho mai analizzato, talmente è veloce. Un solo canto è nato durante la quarantena..tutto ciò che ho scritto l’ho immaginato davvero una sera, e da questi pensieri arrivare ad una canzone è stato un attimo.

Hai girato il video di questo tuo nuovo brano insieme a Silvia Girotto. Parlaci di questa collaborazione

Semplicemente quando ho scritto il brano ho pensato a lei e alla sua voce…

Poligoni irregolari è il tuo disco di recente uscita. Ci descrivi il tuo album con una metafora?  Rispetto agli artisti e i generi che invece hanno influenzato la scrittura dei suoni del disco?

Sicuramente i grandi cantautori italiani e non solo. Riguardo i suoni a me piace molto farmi contaminare, dalla mia terra, ma anche da terre lontane, come il Medio Oriente, meta spesso dei miei ultimi viaggi di lavoro/musica

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Continuare i miei progetti musicali (anche di musicoterapia) qui e all’estero e suonare, suonare, suonare (spero!!)

 

guarda il video

 

NOTE BIOGRAFICHE

CHIARA PATRONELLA è una cantautrice e musicista pugliese. Laureata in Psicologia e in Didattica Musicale per le Disabilità, lavora come educatrice sociale, come insegnante di musica e come formatrice.

Si è specializzata all’estero e in Italia sulla didattica musicale, ha preso parte a progetti esteri sull’educazione, la disabilità e il disagio sociale. Attualmente è specializzanda in Musicoterapia.

Suona, canta e compone nel gruppo di musica popolare Almakàntica ed ha un progetto solista. Il suo primo album, COME LE RONDINI, presenta 13 brani-storie che raccontano di migrazioni, fabbriche di morte, sogni e folklore. Numerosi i musicisti che hanno suonato nel disco e numerosi i festival e le radio italiane e straniere che hanno ospitato il progetto.

PÈTALO A MARI, traccia del disco, è stata finalista a MUSICA CONTRO LE MAFIE e vincitrice del PREMIO OFFICINE BUONE, la rassegna musicale che porta la musica negli ospedali.

Si è esibita in molte rassegne importanti sul cantautorato, registrando molte date in tutta Italia. Ha poi suonato, con diverse formazioni e da sola, in Albania, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Scozia, Iraq.

Ha suonato per LIBERA CONTRO LE MAFIE, ancora per Officine Buone e il suo singolo PORCELLANA fa parte della compilation WAV UNPLUGGED, un collettivo di cantautrici impegnate nella lotta contro la violenza sulle donne.

Il 1° ottobre 2021 è uscito il suo secondo album, POLIGONI IRREGOLARI, anticipato dall’uscita dei singoli CULLANENIANINNANANNA, dall’omonimo POLIGONI IRREGOLARI e da NU VASO ‘N FRONTE.

PESCI, altro singolo del nuovo disco, è già stato finalista al premio VOCI PER LA LIBERTÀ 2019 di AMNESTY INTERNATIONAL ed è contenuto nella compilation 20 ARTISTI PER 22 EDIZIONI DI FESTIVAL, disco vincitore della TARGA TENCO come miglior album a progetto.

Anche il nuovo album ha visto la partecipazione di molti musicisti, alcuni dei quali hanno registrato direttamente dal Kurdistan iracheno, dove lei è impegnata in un progetto da quasi un anno.

Ha scritto e pubblicato due libri, TOAST e A TONALITÀ SCORDATE. Ha inoltre scritto, insieme all’illustratrice VALENTINA ISOLI, il libro illustrato E SE POI ARRIVO, che racconta la guerra ai più piccoli.

INSTAGRAM

FACEBOOK 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *