“Vintage è una canzone spensierata che ironizza sul venire male nelle fotografie importanti. La musica e il testo dipingono un’atmosfera retrò e leggera, quasi a rievocare i momenti in cui sono avvenuti quegli scatti.”
Leggi l’intervista Aliperti
Aliperti, il tuo nome non è nuovo da queste parti, ma diccelo tu da dove vieni! Raccontaci un po’ di chi sia Daniele, e che cosa invidi ad Aliperti (che è il tuo cognome, tra l’altro…).
La scelta di utilizzare il mio cognome come nome d’arte è molto legata al fatto che non sento alcuna barriera o differenza tra il me di tutti i giorni e il me che scrive canzoni. Parlo prevalentemente delle cose che mi piacciono, cioè viaggiare, stare a casa, scoprire cose e soprattutto vivere e ascoltare le persone e le loro storie.
Non sei di certo più uno sbarbatello, ormai di palchi ne avrai visti (anche se negli ul- timi anni le cose non sono andate certo benissimo…). Qual’è stata la scena più imba- razzante che hai vissuto on stage?
Confesso che ce ne sono state diverse… Probabilmente la più imbarazzante è stata in un piccolissimo stadio di calcio della zona dove a 16 anni ho suonato sugli spalti, alle spalle di persone concentrate a guardare un’amichevole tra ragazzi e che, anche volendo, non avevano la possibilità di girarsi per darmi un minimo di attenzione.
Una parte di me comunque è in qualche modo contenta di aver vissuto quell’esperienza
La musica dal vivo oggi sta finalmente tornando ad invadere le strade. Tu sei uno che preferisce l’ovazione delle folle o la riservatezza dello studio per esprimersi?
Io da sempre preferisco l’atmosfera dei live ai numeri sulle piattaforme digitali. Mi piace molto anche il lavoro in studio e ancora prima la fase creativa, però l’esibizione racchiude tutto il meglio. Suonare dal vivo nelle giuste circostanze può essere magico e incredibilmente emozionante.
Hai già pubblicato diversi singoli, e nel corso delle tue pubblicazioni hai cambiato più volte registro senza perdere un certo timbro che contraddistingue, a nostro parere, la tua scrittura: esiste un “filo rosso” che collega tutto quello che fin qui hai pubblica- to?
Certo, penso che il modo di raccontare sia il punto in comune di tutte le mie pubblicazioni. I testi fotografici, la voglia di raccontare un certo tipo di storie e la dimensione nostalgica dolce/amara sono elementi ricorrenti nella mia scrittura.
Arriviamo a “Vintage”: raccontaci come nasce il pezzo, che sembra un brano d’amore ma che in realtà nasconde delle immagini ben precise, scene che paiono ambientabili in “Nuovo Cinema Paradiso” (hai beccato un cinefilo!)…
Il pezzo è nato davanti al computer in camera, stavo sperimentando un po’ di suoni e mi è apparso questo flash di una ragazza vestita da sera e della mia faccia spesso nelle pose più improbabili anche nelle foto importanti, così continuando a farmi ispirare dalla musica e dai ricordi è uscita fuori “Vintage”
Hai in mente di pubblicare, a questo punto, un album? Ci puoi dare qualche anticipazione?
Sì, questa uscita era l’ultima prima del disco, quindi la pubblicazione dell’album avverrà molto presto e tutti questi pezzi che lo hanno preceduto sono serviti a delinear- ne i caratteri vintage, nostalgici e fotografici.
BIO
Daniele Aliperti, in arte “ALIPERTI”, nasce a Lucca nel 2000 e incontra la musica fin da bambino, quando inizia a prendere lezioni di pianoforte. Durante l’adolescenza prende forma la sua passione per la composizione che nel corso degli anni si consolida, affiancata anche dallo studio della chitarra e del canto. “La musica e la composizione sono un’ottima cura per i momenti peggiori e una perfetta compagna nei momenti euforici, entrambi fonte di ispirazione per le mie canzoni”. Nell’estate del 2021 prende parte a diversi eventi live tra cui il Beat Festival di Empoli e il Deejay On Stage di Riccione nella sezione emergenti. Il 2022 si preannuncia denso di appuntamenti live in giro per la penisola in trio accompagnato da Fabio Zini (chitarrista,producer e direttore artistico del progetto Aliperti) e Mirko Diolaiuti alla batteria. Aliperti ha già all’attivo diversi singoli, tutti pubblicati per Formica Dischi. Vintage è il suo ultimo brano, quarto capitolo musicale che anticipa l’uscita di un album.
Autore ALIPERTI
Etichetta discografica Formica Dischi
Distribuzione Artist First
What do you think?