Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Davide Rossi afferma il suo esordio con Indispensabile – la recensione dell’ep

Dall’1 aprile 2022 è disponibile in digitale “Indispensabile” (LaPOP), il primo EP di Davide Rossi.

 

Recensione a cura di Andrea Pasqualini

Indispensabile” afferma il vero esordio di Davide Rossi nel panorama pop Italiano. Nato da un percorso di profonda introspezione iniziato in pandemia, “Indispensabile” è un flusso di pensieri e d’energia, una corrente che si scarica declinandosi in cinque modi diversi nei cinque brani dell’EP. Dopo le numerose esperienze televisive (X Factor su tutte) Davide sentendo il bisogno di ridisegnare la propria identità artistica in maniera più libera, di esprimere se stesso senza limitazioni, inizia la collaborazione con Alti Records che, lavorando su sonorità e arrangiamenti originali, riesce a mettere in risalto le caratteristiche vocali e musicali dell’artista e a valorizzare la sua scrittura moderna e raffinata.

 

Si dice che tutti siamo utili ma nessuno Indispensabile: questo EP invece lo è. Fa bene al cuore. Apre questo flusso l’omonimo brano che inaugura una malinconia e una riflessività  travolgenti che mi hanno catapultato ad nel tuo profondo. I suoni elettronici accompagnano la tua voce dolce che sembra sconfitta e consapevole nello stesso istante, di un qualcosa che è stato e che rimarrà per sempre Indispensabile. Esattamente come te. Canti di un vento che ha portato via tutto (tranne le mie lacrime) non lasciando più niente. Niente di noi è la consapevolezza fatta musica, e con la sua crescita cresce anche l’arrangiamento che si fa più nutrito e di altissimo spessore. Le influenze dal mondo dell’elettronica sono tutto  ma al contempo sono mescolate meravigliosamente le peculiarità tipiche del pop cantautoriale italiano che ami tanto e che, se fatto così bene come lo fai tu, ci piace tanto anche a noi! I veri protagonisti restano però, il testo che è talmente fluido e diretto tanto da ricordarmi il famoso flusso di coscienza di Joyce, ma soprattutto la tua voce che si fa più potente e da cui traspare tutto il dolore. Una voce rotta, strappata dalla sofferenza.   In Niente di noi ci racconti di un addio doloroso, le ceneri di un amore che è stato grande e necessario.

Tu che truccavi le tue insicurezze / io le stringevo senza dire niente” il verso più forte.

Indispensabile viene tagliato a metà da Wasted love. Scritto totalmente in inglese, sembra essere un punto di svolta in questo pezzo di vita, così puro e vero, che ci hai regalato tra note e musica. Voce e Vocoder hanno tutte le luci puntate a favore: l’inizio di un pezzo diverso dagli altri e unico rispetto all’intero prodotto. La musica internazionale si fa sentire e come! Mi hai teletrasportato all’interno di un qualche teatro americano perso tra le strade di Broadway.

Da qui la tua coscienza prende nuova direzione, una nuova strada, nonostante i tanti cedimenti.

Proverò a farmi notare in questa confusione.

 

 

Siamo così vicini ma lontani dalla bellissima Niente di noi. Qui vuoi ricominciare, riprendere in mano ciò che hai perso. Ci racconti pienamente te stesso ma tra le righe mi è sembrato come se stessi raccontando anche la storia di qualcun altro, di quella persona a cui ti rivolgi dall’inizio e a cui, forse hai dedicato l’intero lavoro.

Diciamocela tutta… ognuno di noi vorrebbe essere amato come te, Davide!

La fine, un altro Solo un momento prima di chiudere le danze di un EP così bello che ti fa venire voglia di riascoltarlo e di riprendere in mano la vita, senza paura, nonostante i dolori.

Solo un momento è la tua vittoria, l’apice della tua evoluzione. Hai vinto tutto! Hai vinto perché ti sei rialzato, hai messo in luce tutto il dolore che ti ha frantumato ma che non ti ucciderà, come canti tu. Solo un momento per cantare il tuo ultimo e definitivo addio a quella persona che è stata il tuo punto debole e che, diciamocela tutta, ti ha fatto molto soffrire. La voce di una ragazza irrompe. Sarà lei?

In ogni caso la forza è diventata la chiave di questo tuo percorso che ci hai donato con tanta cura, passione e verità.

Celebri la voglia di ricominciare nonostante tutto ed io ora ho anche voglia di riascoltare per tutta la notte il tuo Indispensabile.

 

 

ASCOLTA QUI: 

 

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *