A volte una scelta sbagliata può trasformarsi nella canzone giusta: inizia con il passo giusto la carriera di BECA, cantautore con un po’ di rock e molta passione nelle proprie vene.
“Voglia di niente” è il brano di debutto di BECA, frutto della collaborazione con l’etichetta La Rue Music Records, nata grazie al premio della critica assegnato dall’etichetta al Viareggio Music Festival 2021.
Nel brano l’artista si mette completamente a nudo, raccontando il momento in cui una relazione tossica ha offuscato la sua vita tra fumo e alcol. E con BECA, noi di Tutti giù Parterre, abbiamo scambiato due chiacchiere.
Intervista.
Tutti giù Parterre chiama Beca! Come stai? Voglia di niente è il tuo ultimo singolo e lo definisci essere una trasformazione, nata da una scelta sbagliata che è diventata la canzone giusta. Qual è stato questo errore che hai compiuto? Voglia di niente ti ha aiutato a superarlo o ad accettarlo semplicemente?
L’errore che mi sono portato dietro per un po’ di tempo è stato continuare una relazione che non mi rendeva felice. Non mi ero reso conto quanto mi stesse facendo male e, non appena me ne sono accorto, non sono riuscito comunque a terminare quel rapporto. Cadevo continuamente negli stessi errori a causa della noia e di periodi di confusione. Scrivere il problema che stai affrontando ti aiuta a focalizzarlo e isolarlo e ti porta a cercare delle soluzioni, perciò, il pezzo in sé mi ha sicuramente aiutato.
Le influenze rock e indie fanno da sfondo ad un racconto incentrato su una relazione tossica tra fiumi di alcol. È un’autobiografia? Raccontaci.
Tutto ciò che scrivo racconta della mia vita. Il mio obiettivo principale è che le persone si rispecchino nei miei racconti, sia nelle situazioni piacevoli che in quelle difficoltà. Ovviamente le vicende che vivo sono quelle di un ragazzo di 24 anni, quindi magari non tutti si rivedono in quello che racconto. Credo che però non sia difficile ritrovarsi negli argomenti delle mie canzoni, a partire da “Voglia di niente”.
Parli di scelte sbagliate, ma non credi che forse quest’ultime siano effettivamente quelle che ci permettono di crescere? Cosa saremmo se compissimo solo scelte giuste?
Penso che le scelte sbagliate, gli errori e le cadute ti formino molto più di ogni altra cosa. Anche se all’inizio ti possono recare dolore e difficoltà, il loro superamento ti permette di crescere come individuo. Anzi, una volta superate, guardando indietro, ringrazi di aver fatto determinati errori ed averne subito le conseguenze.
Il video è molto particolare e interessante. Pensi sia importante per una canzone averne uno? E cosa volevate trasmettere?
Per come funziona adesso il mondo dei social, il video, per promuovere una canzone è fondamentale. Penso che sia ottimo anche per fare emergere situazioni o significati che talvolta possono essere rimasti un po’ chiusi all’interno del testo. Nel mio caso, abbiamo voluto far intendere quanto questo amore tossico mi abbia portato ad un distaccamento rispetto al mondo intorno a me. Mentre tutti gli altri vivono la loro quotidianità io sono immerso nella mia solitudine, disinteressato da ciò che mi succede davanti.
Ma per te cos’è, invece, l’amore? Una banale illusione o un qualcosa semplicemente difficile da trovare?
Penso sia una delle domande più difficili a cui abbia mai dovuto rispondere. Personalmente non ho mai provato un amore vero e sincero nei confronti di una persona, solo delle infatuazioni, alcune più durature alcune meno. Nonostante ciò, credo fermamente nell’amore e ritengo che sia una delle chiavi per essere felici. L’amare ed essere ricambiato sono delle sensazioni potentissime che spero un giorno di provare a pieno.
Tre parole chiave che ti descrivono.
Vintage, sincero e come si dice dalle mie parti “briao”, che può essere inteso in vari modi.
E per quanto riguarda i progetti futuri? Hai qualche spoiler da regalarci? A noi non dispiace…
Assolutamente, stiamo chiudendo adesso un EP che dovrebbe uscire quest’estate. Tra l’altro una delle tracce, che probabilmente è la mia più autobiografica, avrà il video ufficiale. Per quanto riguarda i live abbiamo organizzato un summer tour con date i continuo aggiornamento.
Biografia.
BECA, all’anagrafe Edoardo Becattini, classe’98, è un cantautore italiano e artista poliedrico dalle sonorità indie a cui piace guardare oltreoceano per le melodie e gli arrangiamenti sempre all’avanguardia. La “penna” invece, è decisamente tipica del contemporaneo cantautorato italiano; i suoi testi sono caratterizzati da profondità e immediatezza. BECA è appassionato di musica sin da piccolo, grazie alle influenze del padre che lo avvicina sia al mondo del rock sia al cantautorato Italiano. A 11 anni inizia a suonare la chitarra, prima classica poi elettrica per avvicinarsi infine al canto qualche anno dopo. Inizia a scrivere testi rap e con i suoi primi pezzi nel 2019 si esibisce alla Notte dei Desideri. Negli anni le melodie si fanno più articolate, i testi ricercati e affina la voce al punto che il solo rap inizia a stargli stretto. Ottiene il terzo premio al Viareggio Music Festival 2021 oltre che il Premio della Critica per il brano Con me.
What do you think?