“IACOVONE”, il nuovo singolo di IDEM, diventa il racconto di Taranto e della Puglia attraverso un meraviglioso mescolarsi di frasi in dialetto e piatti tipici di una terra intrinseca di storie.
“IACOVONE” è il nuovo singolo di Idem, distribuito da StageOne e prodotto da SuperApe, disponibile dall’ 8 luglio su tutte le piattaforme digitali. Dopo i singoli “Ragazzi Fuori”, “Domani” e “TAGADÀ” torna il rapper pugliese con “IACOVONE”, un omaggio allo storico attaccante del Taranto che, negli anni più floridi della sua carriera, ha sfiorato la Serie A grazie ai suoi gol e al suo talento. In seguito ad un tragico incidente stradale è venuto a mancare a soli 26 anni ma, nonostante la breve carriera, il calore dei tifosi ha fatto sì che gli venisse dedicato lo stadio tarantino.
In questo brano prosegue il racconto di Taranto e della Puglia con frasi in dialetto e riferimenti ai piatti tipici della terra del rapper. “IACOVONE” è stato prodotto da SuperApe (Claudio Passera) produttore svizzero e membro del team Dogozilla Empire.
Biografia.
IDEM, pseudonimo di Federico Esposito, classe 1997, nasce a Mottola, in provincia di Taranto. Inizia ad affacciarsi al mondo del rap a 11 anni, affascinato dai testi di Fabri Fibra, Emis Killa e Marracash. A 13 anni inizia a scrivere le sue prime rime e nel 2012 pubblica su YouTube il primo singolo dal titolo “Quello che voglio”. Da lì la sua carriera musicale inizia a prendere forma, e arriva a collaborare con due produttori del tarantino, Olsi Arapi e Rodolfo Mannara. I tre iniziano a gettare le basi per quello che sarà il vero debutto della carriera di IDEM, producendo brani di discreto successo come “Terra mia” e “Lasciami Solo”. Nel 2013 IDEM firma il suo primo contratto con una casa discografica indipendente di Roma, la Street Label Records, e lancia il suo primo EP intitolato “Sotto Shock”. Nel 2014, all’età di 16 anni, sale sull’importante palco del Primo Maggio, cantando per la prima volta “Terra mia” dal vivo. Il 15 Giugno 2018 l’artista debutta con il suo primo album “Borderline”, interamente prodotto dal producer albanese Redi. L’opera evidenzia sia il lato più tecnico che quello più cupo di IDEM, ed è caratterizzata da diverse sfaccettature ed influenze musicali. Ad oggi “Borderline” conta circa 400.000 streams su Spotify e ha portato IDEM ad avere una piccola fama nel suo territorio e a portare la sua musica dal vivo. IDEM continua, insieme al produttore Redi, il filone narrativo legato al sud Italia con i singoli “Ragazzi Fuori”, uscito l’11 marzo, e “Domani”, disponibile dal 15 aprile. “TAGADÀ” è uscito in uscita il 27 maggio. “IACOVONE“, il nuovo singolo, dall’8 luglio.
What do you think?