Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

“Malinconie da manuale” è il nuovo EP di ELEVIOLE? – Leggi la recensione

ELEVIOLE?, nome d’arte della cantautrice Eleonora Tosca, torna con il nuovo EP “MALINCONIE DA MANUALE”, che è anche il titolo del suo nuovo e originalissimo spettacolo.

“MALINCONIE DA MANUALE” è un piccolo viaggio attraverso la malinconia, una manciata di canzoni per raccontarci cose che avevamo dimenticato. L’autunno, una storia che finisce nel tentativo di “salvare” l’altro, l’affezionarsi a un’idea e poi imparare a lasciarla andare, la disillusione. Queste sono le malinconie di ELEVIOLE?, ma anche quelle di tutti noi.

Ad accompagnare questi brani, l’omonimo spettacolo di musica d’autore e tessuti aerei ideato dalla cantautrice condurrà lo spettatore in un’esperienza del tutto nuova e inaspettata, in bilico tra circo, teatro e canzone.

Leggi la recensione.

Quattro canzoni, un fil rouge fatto di parole e di sentimenti, un netto cambio di sonorità ma anche una sensibilità spiccata e già ben nota, grazie a una carriera che ha saputo affiancare alla musica anche le abilità aeree delle evoluzioni sui tessuti, che completeranno le esibizioni di un tour che ha già preso inizio.

Cara ELEVIOLE?, In questo piovoso pomeriggio d’estate ascolto il tuo ultimo EP: “Malinconie da manuale”.

E iniziamo a leggerlo questo manuale. Capitolo 1: “Macchine volanti”, con un mood molto cantautoriale anni ’70 ed una chitarra che accompagna dolcemente il racconto di una una Milano grande, forse più di te e dei tuoi sogni, ma che ti ha accolta e cresciuta.

“Clark Kent” è il secondo capitolo. Una rock ballad piena e carica di malinconia, dove spunta fuori tra il testo il titolo dell’album. Un arrangiamento anche qui semplice e tradizionalmente “italiano” ma che sta veramente bene. Sai? Mi hai ricordato moltissimo la grande Levante. (È un bel complimento!). Probabilmente questo è uno dei brani migliori del disco.

In questo manuale (meraviglioso) il capitolo 3 si sveglia tra la “Brina”. Quest’ultimo brano mi ha catapultato in un mondo onirico fatto di ricordi passati. Hai sciolto il mio cuore con il tuo  “sole di novembre”.  Se tutti i manuali fossero così tutto funzionerebbe alla grande. Veramente brava ELEVIOLE?. 

ConFlixbus” chiudi il quarto e ultimo capitolo. Parti verso mete lontane, dove sei lontana da tutte le tue paure e nostalgie. Una canzone che ti fa ballare, ma tanto! Il verso più bello che hai scritto è sicuramente: “Siamo tutti diversi sopra questa nave, con il coltello tra i denti per non affogare.” 

Ps. Ho finito di ascoltare il tuo disco ed è uscito il sole. Beh sai che ti dico? Ora lo riascolto da capo. Torno al capitolo 1. 

Voto? 9++

Biografia.

ELEONORA TOSCA aka ELEVIOLE? è una cantautrice e performer milanese naturalizzata toscana. Nel 2018 pubblica il primo album solista DOVE NON SI TOCCA”. Filastrocche per grandi in cui strumenti toy ed elettronica, fondendosi, raccontano il mondo della fanciullezza perduta. Il disco è stato ottimamente accolto dalla critica ricevendo anche numerosi voti come Miglior Opera Prima al Premio Tenco 2019 ed è stato accompagnato dall’omonimo road movie in bicicletta in cui Eleonora ha percorso in 8 giorni i 600 km che separano Oporto e Finisterre, in una piccola grande impresa femminile. Voce degli ARIADINEVE, band indipendente che ha pubblicato due album ottimamente recensiti “Buone Vacanze” (Artevox/EMI, 2009) e “Ti volevo dire” (Artevox 2013) e ha vantato la presenza del brano “d’estate” in classifica e in alta rotazione per l’estate del 2008, ha proseguito il suo percorso musicale come cantautrice.

 

 

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *