Una grande festa: ecco come si può descrivere la data di Francesco Gabbani tenutasi sabato 1 ottobre al Mediolanum Forum di Assago.
Due concerti per celebrare i 40 anni di Francesco Gabbani (compiuti lo scorso 9 settembre) di cui 6 trascorsi nel mondo della musica. Uno a Milano e l’altro a Roma, dopo il tour estivo che ha toccato molte città in tutta Italia.
Il concerto inizia con i video dei fan di Francesco. Tutti rispondono alla domanda “cos’è la felicità?”. C’è chi mostra la propria famiglia, chi dice di essere la propria felicità, chi il partner e chi parla di Gabbani, della sua musica e, appunto, della felicità che trasmette.
Ed è alla fine di questa emozionante clip che il cantante sale sul palco e inizia a cantare la canzone che lo ha reso famoso al grande pubblico Amen, il brano che gli è valso la vittoria di Sanremo Giovani nel 2016.
“Ma che caldo fa qua?” scherza poi, iniziando a mettersi più a suo agio sul palco del Forum. Il calore del pubblico è incredibile, data soprattutto l’eterogeneità dei presenti: da adolescenti e giovani adulti con i propri amici, fino a famiglie intere con anche i propri bambini (Attenzione: conoscevano tutte le canzoni!)
Il concerto prevede tutti i successi del cantante toscano: da Occidentali’s Karma, durante la quale in molti si sono scatenati con la coreografia del video ufficiale, a Viceversa (che arrivò seconda a Sanremo 2020, dietro a Diodato), da Spazio Tempo, la sigla della fortunata fiction di Rai 1 “Un professore”, a Tra le granite e le granate.
Ma c’è stato spazio anche per le canzoni meno conosciute, come Immenso, Tossico Indipendente e Puntino Intergalattico, passando anche per un intermezzo acustico, con Spogliami, Einstein e La Rete.
Insomma, davvero un concerto per tutti.
Live report di Ilaria Sciortino
What do you think?