Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Una veste diversa per Il Corpo Docenti in “Un Milione di Strade”

Yuks firma la produzione del nuovo singolo de Il Corpo Docenti.

Intervista a cura di Davide Lucarelli

A pochi mesi dall’uscita di Un posto sicuro, il secondo album della band, Il Corpo Docenti torna con il nuovo singolo Milioni di strade (Believe) in collaborazione con Yuks, giovane produttore e dj romano.

 

Abbiamo colto l’occasione di questa uscita per scambiare qualche battuta con la band e soddisfare qualche curiosità.

 

E’ passato un po’ di tempo (e una pandemia) da quando ci siamo sentiti l’ultima volta. Ci raccontate come è stato questo periodo difficile per la vostra band? Come avete portato avanti il progetto nel periodo di restrizioni?

È stato sicuramente un periodo di fermo, come del resto per tutti. La dimensione live era ferma e sul piano creativo abbiamo avuto non poche difficoltà, visto che eravamo in tre città differenti. Abbiamo cercato in tutti i modi di scrivere il più possibile isolati e non appena le restrizioni si sono attenuate abbiamo ricominciato a lavorare insieme.

 

Siete ora tornati anche dal vivo davvero in grande stile aprendo molte date del tour dei Ministri. Ci raccontate come è andata? Un aneddoto in particolare di questo tour?

Il tour è andato benissimo, siamo davvero molto felici di come questo disco è stato accolto dal vivo. Abbiamo aperto le date di Firenze, Bologna, Milano e Bergamo. Nonostante la normalissima ansia iniziale data dal condividere il palco con gli artisti che stimi è andato tutto liscio, è stato emozionante. Di aneddoti potremmo raccontare tantissimi: da tutte le situazioni che si venivano a creare nel backstage post-concerto a Luca che durante il live dei Ministri a Firenze viene beccato sul palco che si stava vedendo il concerto sporgendosi da dietro le quinte convinto di essere invisibile.

 

Da poco è uscito “Milioni di Strade”, il vostro nuovo singolo in featuring con il produttore romano Yuks. Ci raccontate come è nata e come si è evoluta questa collaborazione?

La collaborazione con yuks è nata circa a fine Giugno scambiandoci musica su cui stavamo lavorando e che avevamo appena provinato. Siamo stati da subito entrambi in linea sulla scelta di “Milioni di strade” e per tutto il mese di Luglio non abbiamo fatto altro che inviarci modifiche lavorando a distanza (essendo lui di Roma). Ci siamo visti di persona soltanto ad Agosto quando ci siamo incontrati per la prima volta al Blapstudio a Milano per registrare il pezzo e in quell’occasione si è finalmente consolidato il rapporto. Siamo molto contenti di aver lavorato con lui, ma soprattutto soddisfatti di com’è uscito il brano.

 

Finora i vostri pezzi erano stati prodotti in collaborazione con Divi dei Ministri. Questa è una collaborazione con un produttore dalle sonorità un po’ diverse. Dobbiamo aspettarci in futuro altre collaborazioni di questo tipo?

Il percorso con Divi ci ha veramente aiutati ad avere piena consapevolezza di chi fossimo come band e non smetteremo mai di ringraziarlo per questo. Con lui si è creato un rapporto di amicizia indissolubile e la sua figura è ancora tanto importante oggi anche se in questo momento stiamo lavorando con altri produttori per cercare di percorrere nuove strade e vedere fin dove possiamo spingere il nostro sound, quindi si aspettatevi nuove collaborazioni!

 

Concludiamo con una domanda ormai quasi consueta sui live e sul futuro. Cosa avete in programma nei prossimi mesi per quanto riguarda la vostra musica dal vivo?

Ad ottobre torneremo sui palchi: per ora suoneremo il 07/10 allo Spazio 211 di Torino e il 22/10 al Covo Club di Bologna e porteremo sicuramente “Milioni di Strade” in scaletta insieme a un bel po’ di canzoni dei nostri precedenti lavori.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *