Torna(no) in Campania LRDL, ovvero La rappresentante di Lista e come canta un coro dei tifosi partenopei “è passato tanto tempo”…decisamente troppo.
Una data importante, quella che chiude il fortunatissimo tour de La Rappresentante di Lista, iniziato “in casa” a Palermo quest’estate. La location è l’immancabile Casa Della Musica di Fuorigrotta, parte del complesso PalaPartenope, teatro delle più importanti esibizioni musicali italiane degli ultimi anni.
L’atmosfera è quella giusta, l’acustica anche e il pubblico (di tutte le fasce d’età) è molto carico già dalle prime note di “Woow” con le quali il duo siciliano inizia il concerto. La scaletta molto variegata da modo di far vedere “nude, nudissime” (come direbbe il buon Calcutta) tutte le varie anime musicali del duo.
Quello che colpisce del concerto è infatti questo straordinario alternarsi di atmosfere musicali: da quelle più elettroniche alle “party song” (dove spicca ovviamente l’ultima hit “Diva“) senza neanche rinunciare ad un bellissimo mini Dj set post-live, come del resto si fa nei grandi eventi, nelle grandi feste; con una scelta musicale di serie A che include anche quella perla di “Bucky Done Gun” di M.I.A.
Particolare riuscita, nella versione live, é quella del pezzo “V.G.G.G.”, avvalorata da una performance di Veronica quasi teatrale, con annessa sedia. La Lucchesi è come al solito vocalmente impeccabile e il buon Dario Mangiaracina si fa valere con il suo carisma, elemento che caratterizza anche tutti i turnisti che li accompagnano sul palco.
Una grande e gigantesca festa che va dritta al punto, senza alcun maxischermo ledwall inutile, che si chiude con una intimissima versione di “Un’isola” cantata chitarra e voce in mezzo al pubblico, un momento magico.
Alla prossima, non vediamo già l’ora.
Ciao ciao (Cit.)
Live Report a cura di Stefano Crispino
What do you think?