I Verdena tornano finalmente a Napoli in occasione del loro “Volevo Magia Tour”. La location è la stessa di 7 anni fa ma il padiglione è diverso, sempre nel complesso del Teatro Palapartenope di Fuorigrotta.
Stavolta siamo molti di più e si sta anche più larghi ma non è tutto: il concerto è anche molto più rock rispetto agli scorsi due tour, complice la natura molto più “strong” dei nuovi pezzi dei Verdena, anche se non si rinuncia a dei bellissimi momenti più “acustici” e rilassati come quello di “Certi Magazine” ed “Angie“: Alberto chiede al pubblico quale tra quest’ultima e “Trovami un modo semplice per uscirne” volesse sentire, anche se non sembra aver ascoltato realmente la risposta.
In scaletta, quasi tutto il nuovo disco “Volevo Magia” che da il nome, appunto, al tour e grandi Capolavori immortali del passato. Su tutte “Viba“, “Luna” e “Valvonauta“. Molto buona, tra l’altro la resa di “Chaise Longue” primo singolo estratto dal disco dei Verdena. Menzione speciale anche per la traccia che da il titolo all’album che chiude il concerto nel modo più punk possibile.
Nella formazione anche un quarto membro aggiunto (Carlo Maria Toller) che si alterna alle chitarre e alle tastiere ma lascia da solo il trio nei momenti più “amarcord”. Meraviglioso vedere un pubblico di tutte le età, segno lampante dei gruppi che restano nel tempo e che si tramandano di generazione in generazione.
Volevamo magia e l’abbiamo avuta.
A cura di Stefano Crispino
What do you think?