Piacere di conoscerti Yasmin, ci parli un po di te?
Ciao sono Yasmin, ho 21 anni, sono una cantautrice e scrivo canzoni dall’età di 8 anni. Sono nata a Roma nel 2001 e sono bilingue inglese-italiano perché vengo da una famiglia internazionale. Dentro di me convivono tante culture diverse che si completano a vicenda e questo mi ha ispirato anche nella musica.
Con chi lavori alla produzione dei tuoi pezzi?
Ho lavorato con Roberto Lanzo e Alessandro Barocchi per la produzione del mio primo singolo “Alarm Clock”; due anni fa ho iniziato invece una collaborazione con Massimo Tiburzi di Meccanica Sonora con cui ho realizzato il mio primo EP.
Il tuo progetto a quali reference musicali si ispira e perchè?
L’ep è di base pop con diverse influenze rock soprattutto: a partire da Blizzard, forse la canzone più rock dell’ep. Tuttavia in ogni canzone ho provato a trovare un suono diverso. Ad esempio per “Round the Bend”mi sono ispirata a un suono più RnB, quello di Alicia Keys e John Legend. Tidal Wave è folk, mentre Radio è sicuramente il brano più pop dell’ep. Ho voluto sperimentare soprattutto con le percussioni, cercando suoni sempre diversi.
In generale lo stile che sicuramente mi appartiene di più in questo momento è il pop rock.
Raccontaci in breve il tuo passato musicale e chi sei al di fuori della musica.
Fin da piccola ho ascoltato e assorbito la musica che mi circondava, silenziosamente nutrendomi delle tante canzoni vecchie e nuove che mi capitava di ascoltare ovunque. Quella musica così varia mi ha ispirato e all’età di 8 anni ho iniziato a comporre anch’io. Ho cominciato a suonare la chitarra e da subito ho scoperto che scrivere canzoni era il modo più semplice e spontaneo di esprimere me stessa. L’inglese è la lingua in cui trasmetto meglio le mie emozioni. A parte la musica, ho una grande passione per l’arte e il disegno infatti frequento anche un corso di illustrazione e di graphic design.
What do you think?