Gli Scile sono un gruppo pop-rock formatosi a Matera e composta da Davide Morina, Nicola Di Taranto, Piero Lo Senno, Salvatore Leone e Carlo Di Gilio. Il percorso artistico della band ha inizio nel 2017 a seguito di anni dedicati ad un primo progetto dal nome (M.D.G.A.) orientato al rock elettronico contaminato da un crossover derivante dalle preferenze musicali dei componenti. Questo pone il gruppo a calcare diversi palchi, contribuisce alla formazione prettamente live e all’esperienza che porta la band costantemente on the road.
Lo scorso 7 aprile è uscito su tutte le piattaforme digitali il loro nuovo singolo “Ti Ho Perso”. Ne abbiamo parlato con loro:
Chi sono gli Scile e cosa c’è all’origine del vostro nome?
Il nome Scile, fa riferimento a Egon Schiele, uno dei massimi esponenti dell’arte figurativa del primo Novecento. La sua arte ha da sempre ispirato la nostra musica.
Quali sono secondo voi i progetti più interessanti dell’attuale scena musicale italiana?
In questo momento nessuno, probabilmente nemmeno il nostro.
Cosa potete raccontarci invece su Matera in termini musicali? C’è una scena musicale affiatata? Come è stato muovere i primi passi come band in quella città?
Matera non c’entra praticamente nulla con la nostra musica, è una città bellissima che ospita anche uno storico Conservatorio, in passato la scena musicale era viva e reale soprattutto.
Quali sono gli elementi ricorrenti dei vostri brani e come si palesano in “Ti Ho Perso”?
Nei nostri brani parliamo di vita quotidiana, di poesia e intimità dei sentimenti, ma soprattutto del senso metaforico degli elementi sopra citati.
Prossimi progetti per il 2023?
Suonare il più possibile dal vivo!
What do you think?