Giovedì 8 giugno è iniziato il Noisy Naples Fest con il live di Carmen Consoli feat. Marina Rei presso il Giardino Romantico del Palazzo Reale a Napoli.
Il tour congiunto di Carmen Consoli & Marina Rei è approdato anche a Napoli, in occasione della rassegna musicale Noisy Naples Fest 2023: il concerto, così come i prossimi previsti in questo mese di giugno, si è tenuto nel magnifico scenario del Giardino Romantico all’interno del Palazzo Reale. Il secondo blocco del festival, invece, si svolgerà a luglio a Fuorigrotta, tra la Mostra d’Oltremare e l’Arena Flegrea.
Lo spettacolo ha inizio puntuale, poco dopo le 21: l’apertura è affidata alla sola Consoli, la quale esegue in acustico, imbracciando la sua immancabile chitarra, e in rapida successione i suoi brani più celebri, da Parole di Burro (Narciso) a In Bianco e Nero, passando per Fiori d’Arancio e Amore di Plastica.
Archiviata questa anteprima, Carmen viene raggiunta sul palco dalla collega e amica Marina Rei, che prende subito posto alla batteria per accompagnarla sino all’ultima nota dello show: le due regalano al pubblico un’ora e più di musica e parole, tra chicche nascoste, aneddoti personali e tanta tanta energia.
Un sodalizio che trova conferma anche nel capoluogo partenopeo: del resto, a detta della stessa Consoli, la sua Catania è da considerarsi una sorta di “piccola Napoli“, mentre in Marina, figlia d’arte, non può che scorrere sangue azzurro, dal momento che il padre, Enzo Restuccia nacque all’ombra del Vesuvio.
Confusi e felici, dunque, e poco importa se Carmen voleva “fare la rockstar”, perché è ancora oggi un’apprezzatissima polistrumentista e cantautrice, anzi “Cantantessa“!
What do you think?