Altera Nexa, progetto musicale nato a Padova nel 2020 dalle menti di Alessandro Niero (voce, tastiere) e Luca Dalla Gasperina (voce, tastiere) fa il suo debutto assoluto venerdì 30 giugno, in formato CD e digitale, sull’etichetta di Simona Faraone, New Interplanetary Melodies, che per l’occasione si fa aiutare da Luca Fani di Imaginaria Records per la co-produzione di questo bellissimo album dall’evocativo titolo, No Borders. Per questo primo lavoro, registrato presso il patavino Studio 2 di Cristopher Bacco con una tecnica ibrida di registrazione, Niero e Dalla Gasperina traggono la loro ispirazione dal rock più sperimentale (Radiohead, King Crimson, Steven Wilson) ibridato con influenze provenienti dal Jazz/Fusion (Snarky Puppy, Weather Report, Area).
Il disco si apre con la potente Skeletons, brano strumentale dal ritmo incalzante che fionda sin dalle sue prime note l’ascoltatore nel mondo sonoro della band caratterizzato dalla potente batteria e dai fiati, mentre con River e Give Yourself le atmosfere si fanno rispettivamente più pop e funky, mettendo in risalto le capacità dei musicisti della band e le loro influenze variegate, arricchite dalle accattivanti linee vocali dei due leader della stessa che si alternano e si fondono insieme. Con Plug Me In il suono si dilata in una dimensione a tratti psichedelica, mentre con Goodbye veniamo rapiti da un vortice continuo di crescendo di rara eleganza. I 9.45 minuti di The Message That i Didn’t Send suonano come un vero e proprio manifesto di quello che gli Altera Nexa con i loro 9 componenti sono in grado di fare, al cui interno sapienza tecnica e capacità compositiva si sposano alla perfezione per un risultato davvero sorprendente. Nanomachines è forse il brano più spiccatamente jazz/fusion del disco mentre con Window, pezzo che va a chiudere questo primo incredibile lavoro della band padovana, ci immergiamo in una suite atmosferica, densa e melanconica che va a chiudere degnamente un lavoro ben riuscito composto da sonorità complesse e da arrangiamenti raffinati che rendono questo No Borders una vera esperienza d’ascolto, intensa e coinvolgente.
Scopri l’album su Spotify
Registrato fra settembre 2021 e gennaio 2022
Missato fra gennaio 2022 e maggio 2022
presso Studio 2 recording studio in Padova (PD)
Master a cura di Giovanni Versari presso La Maestà mastering studio
Registrato e missato da Cristopher Bacco
Assistente sala e editing Lorenzo Badin
Prodotto da Luca Dalla Gasperina e Alessandro Niero
Tutti i brani sono scritti e arrangiati da Luca Dalla Gasperina e Alessandro Niero
Tutti i testi sono scritti da Luca Dalla Gasperina e Alessandro Niero
Personnel:
Luca Dalla Gasperina – Voce, cori, piano acustico, sintetizzatori, organo Hammond, clap, percussioni
Alessandro Niero – Voce, cori, piano acustico, Rhodes, organo Hammond, sintetizzatori, clap
Marco Buffetti – Batteria
Flavio Agostini – Basso elettrico
Francesco Domenichini – Chitarra elettrica, chitarra acustica
Michele Tedesco – Tromba, flicorno
Luca Ardini – Sax alto
Riccardo Caroni – Sax tenore
Giulio Dalla Mora – Sax baritono
Lorenzo Badin – Canto mongolo in River
Co-production: Simona Faraone, Luca Fani and Altera Nexa
Artwork: Sebastiano Urciuoli, Andrea Guardiani
BIO:
Altera Nexa è un progetto musicale nato a Padova nel 2020 dalle menti di Alessandro Niero(voce, tastiere) e Luca Dalla Gasperina (voce, tastiere). I due compongono a quattro mani brani di ispirazione rock sperimentale (Radiohead, King Crimson, Steven Wilson) il cui arrangiamento fa trasparire influenze jazz/fusion (Snarky Puppy, Weather Report, Area). L’organico rispecchia allo stesso modo questa scelta; al quintetto rock “classico” – batteria, basso, chitarra, tastiere e voce – fa da spalla una sezione di fiati, composta da sax baritono, tenore, alto e tromba.
No Borders è il loro primo album, in uscita a giugno 2023.
Altera Nexa sono:
Alessandro Niero, Luca Dalla Gasperina – voce, tastiere
Marco Buffetti – batteria
Flavio Agostini – basso elettrico
Francesco Domenichini – chitarre
Michele Tedesco – tromba, flicorno
Luca Ardini – sax alto
Riccardo Caroni – sax tenore
Giulio Dalla Mora – sax baritono
What do you think?