Lo scorso 7 novembre il Mediolanum Forum di Assago si è tinto di blu in occasione del concerto di Giorgia. Dopo uno straordinario tour tutto sold out nei più prestigiosi teatri d’Italia finalmente anche il pubblico meneghino ha potuto assistere al live delle celebre cantante italiana.
Alle 21 si spengono le luci ed inizia la magia. Il live, trasmesso in diretta da Rtl 102.5, prende il via e Giorgia sale sul palco intonando Il mio giorno migliore. Come vengono intonate le prime note il pubblico risponde con grande entusiasmo e la platea si riempie di palloncini blu, colore che da il titolo al suo nuovo album. Il concerto prosegue con l’alternarsi di brani nuovi e di repertorio (non possono mancare dalla scaletta alcuni dei suoi pezzi più celebri E poi, Di sole e d’azzurro, gocce di memoria) con l’aggiunta di alcune cover di pezzi molto amati dall’artista.
A metà dello spettacolo vengono portati sul palco tre sgabelli per dare vita ad un momento più intimo: i musicisti scendono dal palco e Giorgia si fa accompagnare, in un primo momento, da Andrea Ringo Rigonat e Diana Winter alla chitarra, dopo di che il primo lascia il posto al corista Andrea Faustini; con loro l’artista esegue alcuni brani del suo repertorio e qualche cover. Durante questo breve, ma molto intenso inframezzo, il pubblico ascolta estasiato l’artista dare vita a una piccola magia: non sembra più di essere dentro ad un palazzetto, ma dentro un piccolo club di città dove la sua voce riscalda gli animi di chi la ascolta.
Finito questo momento estremamente emozionante il ritmo cambia e si viene catapultati in una discoteca. Giorgia invita il suo pubblico ad alzarsi e ballare e da inizio alla parte più dance del concerto attraverso due cover da lei molto amate: Somebody to love dei Queen e Toxic di Britney Spears.
Finiscono le note delle ultime canzoni e le luci si spengono, ma il pubblico non si arrende e continua a chiamare a gran voce l’artista per il Bis.
Giorgia e i suoi musicisti tornano sul palco per tre ultime canzoni: Don’t stop the music di Rihanna, Come Saprei e Credo.
Per presentare Come saprei scherza con il suo pubblico: “Non so se riesco a farla? La facciamo insieme”, per poi eseguire il brano magistralmente dando dimostrazione ancora una volta del suo immenso talento.
A cura di Sabina Allegri
What do you think?