Si intitola “Avventura” il nuovo singolo firmato dal cantautore Alfiero, che si presenta così: “Io mi chiamo Andrea Alfiero, mi definisco un educautore, per la mia doppia professione da educatore e da cantautore. Adoro la pizza, il gioco del calcio (tifo Napoli) e la musica. Con quest’ultima ho un rapporto sincero e profondo, così intimo da aiutarmi a esprimermi meglio di quanto possa fare a voce”.
Nel 2017 viene pubblicato il primo singolo di Alfiero, UNA DOMENICA ALL’IKEA, brano inserito nella compilation “La Fame Dischi”. Il 25 giugno 2018 è uscito il primo album dal titolo ARANCIONE. Dieci tracce autobiografiche che ripercorrono la vita del cantautore pontino. Nello stesso anno è stato ospite di varie radio, tra cui Radio Rock e Radio Kaos Italy per promuovere il disco. A novembre 2020 nonostante il periodo covid esce per Leindiemusic/Artist First UN GENERE SOLO, secondo lavoro in studio, un album composto da dodici canzoni.
Ha condiviso il palco con gli Ex-Otago, Emanuele Colandrea, Galoni, Tommaso Di Giulio e La Municipàl.
Attualmente è a lavoro per il terzo album, in uscita entro fine 2024 o inizi 2025.
C’è una storia personale dietro il tuo nuovo singolo “Avventura”?
Avventura è nata perché la mia voglia di viaggiare, scoprire posti nuovi, esplorare l’ignoto aveva preso una pausa. Il viaggio è sempre stato una mia passione, ti apre la mente, ti rende vivo e ti migliora. Il lavoro, la routine quotidiana, la nascita di un figlio mi hanno fatto prendere un temporaneo stop dai viaggi. Questo grande desiderio ha fatto uscire fuori questa canzone.
Ci sono aneddoti interessanti durante la registrazione di “Avventura”?
Ricordo che nel periodo di natale, durante le registrazioni della canzone, mi sono accorto che mancava qualcosa. Così ho pensato di contattare Emanuele Colandrea, che ha deciso di completarla con l’armonica. Uno strumento che mi ha fatto sempre pensare all’avventura, qualcosa che puoi portare dietro senza peso. Così è stato e mi è arrivato il regalo di Natale.
Ci sarà un video ad accompagnare la canzone?
Si, il video uscirà dopo pochi giorni dall’uscita del singolo. Sarà un video semplice, amatoriale e diretto. Racconterò i viaggi fatti attraverso video amatoriali ritrovati in un hard disk lasciato in un cassetto di casa. Tutto ciò ha reso tutto più bello.
Come procede il lavoro sul tuo terzo album?
L’album è completo, ho voluto avere tutti i pezzi a disposizione per ragionare bene sull’uscita dei singoli e non avere fretta per avere rimpianti su decisioni non ragionate. Sarà un album di 11 tracce dove ci sarà spazio per pezzi acustici e qualcosa di più elettrico. Sono molto soddisfatto della sua riuscita. Credo che l’uscita avverrà a fine o inizio anno.
Qual è il miglior consiglio che hai ricevuto nella tua carriera musicale?
Il miglior consiglio mi è stato dato da un musicista della mia zona, Antonio Cicci. Lavoravamo sulla canzone “Una domenica all’Ikea”. Mi disse che le canzoni devono essere semplici ma ragionate, scrivere anche cose banali senza essere banali. Studiare, esercitarsi e mai mollare. Chissà se si ricorda queste perle di saggezza che mi diede.
What do you think?