Insieme ai festival, con la Primavera inizia a sgomitare anche un altro appuntamento importante ed “ingombrante” del panorama live italiano, ricorrente ormai dal 1990. Il 1° Maggio di Roma, che già da due anni è preceduto da un contest per artisti emergenti, l’ “1M Next”.
Organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, che da anni gestiscono l’organizzazione dell’intero maxi evento di Piazza San Giovanni in Laterano (promosso da sempre dai sindacati CGIL, CISL e UIL), il concorso giunto alla terza edizione mette in palio uno slot per l’esibizione in Piazza San Giovanni per i tre finalisti, durante il quale sarà decretato il vincitore assoluto che, come recita il sito ufficiale del contest “avrà inoltre la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio, affinché l’esibizione in Piazza San Giovanni sia solo il principio di un importante percorso di crescita e visibilità”.
Dal 20 marzo è possibile votare con un semplicissimo click i 110 artisti selezionati per l’edizione 2017, tra cui spicca qualche nome già più o meno noto al pubblico più attento. Il 10 aprile rimarranno in 8 e si giocheranno la possibilità di suonare sul grande palco del “Concertone” passando per una serie di live in giro per la Capitale, al termine dei quali, il 30 aprile, saranno proclamati i 3 finalisti.
L’edizione 2015 ha visto trionfare la formazione ascolana La Rua, giunta in finale insieme ai romani Bamboo ed ai catanesi Niggaradio, mentre nel 2016 Il Geometra Mangoni (progetto solista del pistoiese Maurizio Mangoni) ha avuto la meglio sugli altri due finalisti Banda Rulli Frulli (da Finale Emilia) e La Banda del Pozzo (da Barcellona Pozzo di Gotto)
Il voto popolare via web incide per il 30%, il resto è affidato ad una giuria di esperti composta da Massimo Bonelli (produttore, manager ed editore), Silvia Boschero e Massimo Cotto (critici musicali, speaker ed autori radiofonici), Lele Marchitelli (autore di musiche per programmi TV, spot e colonne sonore per importanti produzioni cinematografiche), Davide Poliani (redattore di Rockol e Vanity Fair).
Per visionare l’opera degli artisti in gara e votare, c’è tempo fino alla mezzanotte del 5 aprile, sul sito www.1mnext.it
RM
What do you think?