Non solo la leggendaria nascita per mano di Antenore così come scritto nell’Eneide e neanche la magia dello spritz servito al tavolo all’incredibile cifra di euro 2. Padova e i suoi dintorni hanno un’altra bella storia da raccontare ed è quella dei Moplen, progetto d’ispirazione eterogenea, fondato nel 2014.
Il Moplen – che i vostri genitori collegheranno alla voce di Gino Bramieri nel Carosello – è anche il marchio registrato di una materia che rivoluzionò l’industria dei termoplastici. I Moplen – badate bene “i” – sono invece 5 ragazzi (Max, Ale, Novak, Jesse e Digi) che hanno rivoluzionato la loro identità musicale, fondendo sonorità indie e pop in un genere immediatamente riconoscibile – per freschezza – ben oltre l’hinterland patavino.
Sperimentazioni che iniziano a funzionare presto perché, in pochi mesi, Max e soci vincono due concorsi: il primo è “Le Canzoni Migliori Le Aiuta La Fame” (aggiudicandosi produzione e promozione di un disco, più l’ingresso nell’etichetta indipendente), l’altro è “Va sul Palco”, contest nazionale per band emergenti, organizzato da Notturno Giovani.
Nel 2016, vede così la luce “Siamo solo animali”, disco d’esordio che entra in testa senza bussare. Ascoltare per credere “Battisti” e “Signorina” (synth e ritmica trascinanti), ma il vero gioiello è “Animali”, metafora antropomorfa di un desiderio che si ritrova presto a fare i conti con le pulsioni primordiali. Ah, quasi dimenticavo: anche la copertina è fighissima.
Per questo e tanti altri motivi, non potete perdervi il loro prossimo live che si terrà lunedì 24 aprile all’Anfiteatro del Venda (Galzignano), in apertura agli Ex-Otago e al seguitissimo Marassi tour 2017.
Animali, clicca qui per ascoltare.
Fulvia
What do you think?