Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

“Per cercare il ritmo” di Germanò: la recensione

Per cercare il ritmo è il primo album di Germanò, uscito per Bomba Dischi/Universal il 29 settembre sia in formato digitale che fisico, ed è stato anticipato da tre singoli, ovvero “L’automobile che corre”, “Grace” e “San Cosimato”.

Il disco contiene 9 tracce dal facile ascolto che trattano sentimenti che spaziano dall’amore all’amicizia, con atmosfere armoniose e nostalgiche allo stesso tempo. Le influenze sono da attribuire ad alcuni cantautori della musica italiana degli ultimi decenni, Riccardo Sinigallia e Federico Zampaglione su tutti.

Alex Germanò nasce a Trastevere e trascorre la sua vita tra Monteverde e l’Australia; si avvicina alla musica nel 2008 e fonda i Jacqueries, indie-pop band di matrice musicale inglese. Nel 2017 decide di avviare un percorso solitario.

L’album si apre con la title-track che racchiude ricerca alternativa, bisogno di annotare soluzioni, nostalgie del passato. “L’automobile che corre” è una canzone sull’amicizia che riesce a fotografare il perdersi con qualcuno mentre si attraversa una grande città (“Niente potrà sostituire il vento che batte sulla mia mano mentre l’auto va“). “Grace” cattura al primo ascolto per la fragilità con cui vengono rievocati i ricordi e per il glorioso assolo finale.  “San Cosimato” è il pezzo che fa svoltare il disco, racconta il disagio di rincontrare vecchie compagnie per la strada e come la lontananza aiuti a dimenticare un vecchio amore (“Sto bene invece tu? Che cosa mi racconti?…Bè sto lavorando, ho un sacco di passioni”). Infine persino il “Carabiniere” diventa un amico a cui confidare un senso di colpa qualunque (“Carabiniere non è colpa mia se ho messo il cappotto al contrario e nel frattempo ho sbarcato il lunario[…]Ma lei faccia quello che deve fare, metta tutto a verbale”).

Quello di Germanò rappresenta un cantautorato intimo e raffinato, caratterizzato da testi senza tempo e da un suono pop, con il giusto dosaggio di synth. “Per cercare il ritmo” costituisce un album trascinante ed in qualche modo anche innovativo.

Ascolto consigliatissimo.

Tracklist:

1.Per Cercare Il Ritmo

2.L’Automobile Che Corre

3.Grace

4.Dicembre

5.San Cosimato

6.A Mezzanotte Meno Dieci

7.Via Per Sempre

8.Carabiniere

9.Dario

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *