Siamo tutti stanchi è il secondo lavoro di Giorgieness, in uscita oggi per Woodworm Label, a distanza di poco più di un anno dal disco d’esordio “La giusta distanza”.
La band guidata dalla cantautrice Giorgia D’Eraclea, anche se si distacca leggermente dal sound del primo lavoro, rimane comunque fedele a se stessa, proponendo un rock cosiddetto “all’italiana” davvero ben riuscito: “Meno rumore e più melodia”, ha spiegato la cantante.
L’album contiene 10 tracce molto dirette ed universali, pur trattandosi di testi riconducibili alla vita privata di Giorgia. In merito alla scelta del titolo si è espressa così a RollingStone Italia: “L’ho scelto perché rispecchia il periodo storico che stiamo vivendo: stanchezza fisica ma anche e soprattutto mentale, che nasce dalla paura del fallimento”.
In tutti i brani presenti, l’artista sente la necessità di venire a conoscenza della verità a tutti i costi e, dunque, urla questo suo bisogno di sapere, conoscere: il suo grido corrisponde ad un “Dimmi dimmi dimmi” ripetuto.
L’apertura è affidata ad Avete tutti ragione, poi arriva subito il turno di Calamite e Dimmi Dimmi Dimmi, ovvero i due singoli che ne hanno anticipato la pubblicazione. Dopo la melodica Vecchi, ecco Essere te: “Chissà com’è essere te” recita Giorgia nel pezzo. In Che cosa resta e Controllo l’artista sprigiona sentimenti quali rabbia ed odio. Il disco si chiude con Mya.
Il lavoro fatto da Giorgia & Co. è certamente più che positivo e noi TuttigiùParterre ne consigliamo assolutamente l’ascolto.
La band, composta da Davide Lasala (chitarre e pianoforti), Andrea De Poi (basso) e Lou Capozzi (batteria), oltre che da Giorgia, presenterà il disco durante un tour invernale che partirà da Modena il 28 ottobre.
Queste le prime date annunciate del tour:
28.10.2017 Modena MAT Festival c/o Vibra Club
04.11.2017 Grosseto FAQ Live Music Club
02.12.2017 Frattamaggiore (NA) Sound Music Club
07.12.2017 Padova Mame club
16.12.2017 Milano Santeria Social Club
13.01.2017 Mantova Arci Tom
26.01.2018 Sant’Egidio (TE) Dejavu Drinkandfood
27.01.2018 Firenze tender:club
La carovana riparte. E altre ne arriveranno. 28.10.2017 Modena MAT Festival c/o Vibra Club04.11.2017 Grosseto FAQ…
Pubblicato da Giorgieness su Giovedì 19 ottobre 2017
What do you think?