“Ansia e Disagio”, secondo disco di inediti di Giancane, è uscito il 24 novembre e sarà ufficialmente presentato questa sera al Monk di Roma.
Questa del Monk (fondamentale la tessera ARCI, pena restare fuori!) sarà anche la data zero del nuovo tour per Giancane, che di fatto, dal suo primo EP “Carne”, passando poi per il primo disco “Una vita al TOP”, non si è mai veramente fermato se non per pochissimi mesi proprio prima dell’uscita di “Ansia e Disagio”, riuscendo così grazie al tanto lavoro ed ai tanti chilometri percorsi, partito da una Roma che lo ha in breve tempo innalzato ad idolo popolare, a farsi apprezzare anche ben oltre il Raccordo Anulare.
Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, già chitarrista de Il Muro del Canto, oramai da due anni pieni sulle scene con il suo progetto solista tramite cui propone la sua visione ironica, sarcastica, alle volte caustica, chiaramente provocatoria, delle “nostre” brutture umane. Le mette al centro dell’obbiettivo, le schernisce, le ridicolizza, le rende tragicomiche. E fa ridere, ma allo stesso tempo, colpisce duro.
Il disco , come rivela la copertina, contiene nel booklet 11 giochi, uno per ciascun brano, ispirati alla Settimana Enigmistica e dedicati all’ansia e al disagio: cruciverba, rebus, enigmi e passatempi. È stato anticipato dal video di “Disagio”, diretto dallo stesso Giancane, e dal video “Limone”, prodotto da Chef Rubio, con la sua società di produzione audiovisiva indipendente TUMAGA, e Image Hunters, apprezzata film company romana.
foto Tamara Casula/Big Time Uff. Stampa
What do you think?