Chi è Settembre e qual è la sua musica?
Sono un cantautore milanese di 24 anni ( compiuti mentre vi sto scrivendo queste righe) che ama raccontare piccole storie di vita vera, possibilmente la mia per esser sicuro di non sbagliarmi: della serie che se sono a letto con la febbre, lo scrivo come verso d’apertura per una canzone ( si veda “Margherita”)
Per quanto riguarda il mio genere di riferimento, suono musica pop: amo la forma canzone; la ritengo una delle poche espressioni artistiche i cui limiti – il dover rispettare certe strutture,strofe , ritornelli ecc- costituiscono anche il maggior punto di forza.
Perchè hai scelto il nome Settembre?
Ho scelto di chiamarmi Settembre perchè è un mese che racchiude in sè sia il calore dell’estate che la malinconia dell’autunno, proprio come i brani che scrivo, in cui nostalgia e sarcasmo convivono fianco a fianco.
Cosa differenzia la tua musica dagli altri progetti musicali?
Non saprei dire se nella mia musica ci sia qualcosa di particolare rispetto a quella di altri: se così fosse, lascio che sia chi mi ascolta a dirlo.
Il tuo sogno più grande?
Il mio sogno più grande è quello di portare la mia musica a chiunque, nel modo più professionale possibile.
Ti senti appartenente al genere indie?
Questa è la domanda più difficile!
Penso che “indie” non indichi un genere preciso,un sacco di artisti accomunati da questa definizione seguono in realtà stili molto diversi tra loro.
Se si intende invece un tipo di approccio legato alla musica e alla sua promozione, partendo dal web, dal duro lavoro ecc, allora sì: posso dirti che esiste questo indie e che, visto in questo modo, mi rende anche fiero di farne parte.
What do you think?