DUILIO è Duilio Scalici.
Sem&Stènn si conoscono nel 2007 tramite un blog di musica e quattro anni dopo decidono di incontrarsi. A partire dal 2012, la loro unione si trasforma anche in collaborazione artistica; frequentano un corso di produzione di musica elettronica e iniziano a lavorare in diversi club milanesi fino a che, nel 2015, decidono di dedicarsi totalmente alle loro produzioni, influenzate dalle sonorità di artisti come Pet Shop Boys, Beastie Boys, Depeche Mode, Robyn, MGMT, Goldfrapp, Justice, Basement Jaxx e molti altri. Nell’aprile 2016 pubblicano il primo singolo, cui ne fanno seguito altri due e un ep. Il progetto è interamente indipendente e i due ragazzi si occupano di ogni aspetto: non solo quello prettamente musicale (scrittura di testi e melodie, scelta degli arrangiamenti, produzione), ma anche la parte visuale (photoshoot, direzione e regia dei videoclip). Successivamente si dedicano alla promozione del disco, organizzando un tour che tocca no solo Italia, ma anche Europa e Stati Uniti.
Ecco l’intervista doppia a cura di Emanuela Mereu
Ciao Duilio, quando e com’è nato il tuo progetto solista?
Ps: carino l’alias su Facebook: sonosoloduilio ci tenevi a farci sapere che sei solo in questo progetto?
Ciao! È nato per sperimentare qualcosa di nuovo in italiano senza rispettare alcuni “canoni”.
Contento che ti sia piaciuto l’alias! Sonosoloduilio era per dire che appunto sono io e basta, me stesso al 100% che piaccia o meno!
Che poi proprio solo non sei, lancerai il tuo nuovo singolo “Abramović” con “Sem&Stenn” il prezioso duo che tutti abbiamo conosciuto su XFactor. Com’è nata questa collaborazione e come vi siete conosciuti?
Si! Ci siamo conosciuti ad un live e li è stato subito amore! Poi avevo scritto questo brano che definirei “weird pop” ed ho pensato subito a loro che non hanno esitato un attimo a dirmi di sì!
Per il brano e copertina di Abramović a chi/cosa vi siete ispirati?
Vi va di raccontarci i vostri outfit che avete indossato e la scelta dei colori? Per la copertina/video volevamo sradicare il concetto di “famiglia tradizionale” proponendo delle “foto famiglia stereotipate” degli anni 70/80. Lo styling curato da Leonardo Persico si rifà ad un estetica fatta di colori pastello per rendere il tutto ancora più plastico.
Il tuo percorso con Igiocattoli attraverso il quale ti abbiamo conosciuto, continuerà?
Assolutamente si! Stiamo già scrivendo il nuovo disco e ci saranno tante cose nuove che non vediamo l’ora di svelarvi. DUILIO è semplicemente un progetto parallelo.
Tu oltre ad essere un cantante, autore e compositore, sei anche un videomaker ci racconti come coniughi queste tue passioni/lavoro?
Diciamo che in generale tutto ciò che comprende l’arte per me è fondamentale. Senza questa penso che sarei perso. L’arte (in tutti i suoi aspetti) mi ha aiutato spesso, quindi coniugare tutto questo mi viene naturale e non posso che esserne felice.
Sem&Stenn ci dite un difetto e un pregio di duilio?
Pregio: Accollativo
Difetto: Va troppo spesso in bagno.
Sem ci descrivi con un aggettivo Stenn?
Bionda
Stenn, se Sem fosse un attore quale sarebbe?
Clark Gable
Duilio a te la domanda più difficile, un pregio e un difetto di Sem e di Stenn?
Pregio: Accollativi e Sem dovrebbe partecipare a Celebrity Masterchef
Difetto: Vanno troppo poco in bagno
Duilio, se Sem&Stenn non fossero artisti, cosa sarebbero secondo te?
Sem: chef e videomaker
Stenn: cubista
Com’è stato lavorare insieme al brano? Ne farete altri insieme?
È stato fighissimo, ci siamo trovati subito!
Never say never!
Vi troveremo insieme in qualche data in giro per l’Italia?
Abbiamo già presentato in anteprima il singolo al Drama Milano e sicuramente non mancherà occasione di riproporlo live assieme!
What do you think?