Fuori da venerdì 26 maggio 2023 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Alessandro Privitera. “Ogni lunedì” racconta il sentirsi intrappolati nella monotonia della vita, con l’umore grigio del lunedì, quando ci si prepara ad affrontare un’altra settimana ma si vorrebbero cambiare le cose. La canzone racconta la disillusione dei nostri tempi e nei rapporti, ma vuole essere un inno al non arrendersi e a cercare di cambiare le cose.
Chi è Alessandro Privitera nella musica e chi è invece nella vita di tutti i giorni?
Alessandro nella musica è un cantante e musicista a cui piace sperimentare cose nuove. Scrivo e canto da quando era piccolo e adoro esplorare il mondo e le sue diverse sfumature. Musicalmente non riesco a stare fermo, suono e canto in qualsiasi occasione, sia sul palco che nella vita di tutti i giorni (spesso disturbando tutte le persone intorno!). Sono partito quasi da autodidatta, ma ad un certo punto ho capito che la musica è un mestiere difficile così mi sono diplomato al conservatorio. È stato un piccolo traguardo personale.
Nella vita sono una persona riservata, a cui non piace parlare di sé. Per quello ci sono le canzoni!
Quali sono secondo te i progetti più interessanti dell’attuale scena musicale italiana?
È passata l’era dei talent e la musica italiana sta vivendo un periodo pieno di spunti e originalità, anche nella musica mainstream. Soprattutto nel pop. Mi piace anche questo ritorno al rock e al funky. Ultimi ascolti che ho fatto sono Tropico (autore molto attivo per Mengoni e tanti altri), i Coma_Cose e Tananai.
Ci sono degli elementi ricorrenti nei tuoi brani? Quali sono?
Con i miei brani cerco di arrivare a tutti. Credo che la musica debba essere semplice e facilmente comprensibile, e per questo mi piace parlare di quello che vivo intorno, con le mie parole e la mia sensibilità. Come dicevo, questo è il mio modo per raccontarmi, quasi una terapia. Solitamente produco nel mio studio i pezzi, e mi piace lasciare qualche elemento più elettronico specialmente nella parte ritmica.
C’è un messaggio che vorresti trasmettere con “Ogni Lunedì”?
“Ogni lunedì” racconta il sentirsi intrappolati nella monotonia della vita, con l’umore grigio del lunedì, quando ci si prepara ad affrontare un’altra settimana ma si vorrebbero cambiare le cose. La canzone racconta la disillusione dei nostri tempi e nei rapporti, ma vuole essere un inno al non arrendersi e a cercare di cambiare le cose.
Prossimi progetti per il 2023?
Suonare, suonare, suonare. Portare in giro la mia musica conoscere nuove persone e nuovi posti e nuove situazioni.
What do you think?