Alosi (il pan del diavolo) fuori con un nuovo singolo Blues Animale in collaborazione con Adriano Viterbini. |
|
|
|
Fuori dal 24 Novembre 2022 per la tempesta dischi il nuovo singolo di Alosi in featuring con Adriano Viterbini Alosi già il Pan del Diavolo dopo il singolo Downtown pubblicato con il reggae internazionale di Stevie Culture, torna con un nuovo brano Blues Animale.
Questo brano rappresenta un incontro musicale basato sull’istintività, la necessità di essere primitivi oggi sembra quasi un controsenso. Proprio come un blues nell’era contemporanea. L’animale in questione rappresenta la ricerca dell’animale guida che si trasforma da animale in carne ed ossa a spirito del blues. “Cercavamo un animale guida e invece abbiamo trovato un animale blues. Con Adriano Viterbini ci siamo sempre incrociati per concerti un po’ come se musicalmente fossimo cresciuti insieme ma in due posti vicini ma diversi e poi finalmente insieme per esprimerci con la nostra naturalezza al cento per cento.”
Crediti Cover: Matteo Anselmo |
|
|
|
BIO
Adriano Viterbini è un chitarrista, cantante e compositore italiano. Noto per essere chitarrista e fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion, degli I Hate My Village e dei Black Friday. Pietro Alessandro Alosi già fondatore de “Il Pan del Diavolo” con all’attivo centinaia di concerti. Voce e penna conosciuta principalmente per il sound unico del suo genere e distintivo che fa di Alosi un’artista dall’impronta personale che spazia dal Folk Rock alla musica d’autore.
Leggi qui l’intervista:
Durante la Milano Music Week siamo stati all’evento organizzato da Open Stage che vedeva protagonisti Alosi e Adriano Viterbini in uno showcase da panico e dove abbiamo avuto modo di ascoltare per la prima volta in assoluto il nuovo singolo Blues Animale scritto dai due.
Alosi, in che modo è scoccata la scintilla tra te e Adriano? Ci conoscevamo da tanto lui suonava nei Bud Spencer, io nel pan del diavolo ma nonosante la condivisione dei mille palchi, non eravamo mai riusciti a collaborare, nei nuovi pezzi che stavo scrivendo che vedevano comunque vari generi dal reggae, al folk, vedevo che mi mancava un pezzo rock’n’roll, così Adriano mi ha detto che aveva una base pronta, io ero in studio e ho registrato e l’unica one take di voce, ho conosciuto questo sciamano che mi diceva che dovevo trovare questo animale guida e da lì abbiamo iniziato a scrivere insieme, un pezzo comunque istintivo e semplice, lontavo da tutte le logiche di mercato ed è esattamente quello che oggi è il brano Blues Animale.
Il precedente singolo è invece reggae e hai collaborato con Stevie, quindi com’è stato collaborare con lui? Intanto direi illuminante, lui è entrato nella mia vita in modo abbastanza magico, ci siamo conosciuti online, nel giro di 24 ore stavo lavorando io dal mio studio a Pavia, lui dal suo studio in California, trovare questo impulso di lavorare ad un pezzo, e sai non è facile, trovare questa disponibilità, oltre le cose che ho imparato, ha dato una credibilità al brano spirituale, reale.
Dal reggae, al blues, al rock’n’roll, cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi brani? Il declino più totale, (ride), un pezzo da cantautore semplice, con il pianoforte.
|
What do you think?