In Anteprima su Tutti giù parterre
Specchio – il video del singolo Merito in uscita il 1 Aprile
Merito è il singolo d’esordio di Specchio, progetto solista della musicista e producer leccese Annalisa Vetrugno, si tratta di un requiem noise il cui gelido andamento marziale dissacra il concetto di meritocrazia.
Un concept che smaschera la falsa promessa di una retorica motivazionale che ci vuole capaci di raggiungere ogni risultato, a costo di desiderarlo abbastanza. Merito pesca a piene mani dalle distorsioni di un certo Post Rock / Shoegaze anni ‘90 che flirta con un algido situazionismo alla Velvet Underground. Dopo un incipit dalla cadenza funeraria abbiamo delle impennate ritmiche che lanciano il brano verso coordinate post punk.
GUARDA QUI IN ANTEPRIMA IL VIDEO
Il brano parla di un rapporto malato fra volontà e esteriorità, fra essere ed essere presenti, in una delirante commistione che mescola sfera privata e sfera pubblica svuotandoci lentamente. Nel video Annalisa trova in un bagno caldo la via di fuga per estraniarsi da una festa infernale che sembra non finire mai. Si tratta del primo singolo estratto da Ristagno, il suo EP d’esordio in uscita il 6 maggio per Non Ti Seguo Records che ne stamperà un edizione limitata in tape. L’EP è nato in modo spontaneo e Annalisa ne ha seguito tutte le fasi dalla composizione al master in totale autonomia.
NOTE BIOGRAFICHE
Annalisa Vetrugno nasce, cresce e inizia presto a marcire a Campi Salentina, provincia di lecce, da cui come tanti fugge per stabilirsi a Milano a studiare produzione audio. Annalisa si approccia inizialmente al basso che suona prima nella band post-rock/shoegaze Buckingum palace e poi con La Siepe e nella formazione live dei progetti Angelo Sava e Vipera.
Specchio è il suo progetto solista, la sua incarnazione artistica più schietta e concreta in cui compone, suona, registra, produce, mixa e masterizza in modo personale e autarchico. L’unica pozza d’acqua stagnante dove riflettendosi è la Regina di tutto ciò che si può udire, di ogni riverbero e di ogni feedback, in un perpetuo assalto sonoro intimo e dissonante. Con Buckingum Palace ha pubblicato gli album “Macedonia” (2017) e “Club” (2018) mentre con Superdad “Ambient Sketches for Fearless Hearts” (2018).
Influenze: Velvet Underground, Buzzcocks, Mindless Self Indulgence, Duster.
Credits: Scritto e suonato interamente da Annalisa Vetrugno aka Specchio ad eccezione di
batteria e cori di Giacomo Greco.
Produzione, mix e master di Annalisa Vetrugno.
Assistente fonico di recording: Leonardo Santini.
Registrato fra Campi Salentina, Lequile
(LE) e Milano tra dicembre 2019 e agosto 2020.
Edizione grafica di Alessandro Romita.
Foto di Luisa Raheli.
What do you think?