In Anteprima su tutti giù parterre
Urania in Portavoce
Il videoclip
Le Urania, con quel loro nome che sembra, in qualche modo, ammiccare alle stelle, non potevano che farci sentire, almeno per la durata di un brano (o, in questo caso, di un videoclip), leggeri come nuvole, in quest’epoca di malrovesci. Sarà che i primi due singoli, “Orbita Lunare” e “Anime”, avevano già in qualche modo aperto la via per gli astri del duo al femminile con sonorità dominate dalla scrittura ispirata di Laura e dalle chitarre energiche quanto “empatiche” di Stefania; sarà che “Portavoce”, oggi, ci fa alzare gli occhi al cielo nella speranza che, in mezzo a tutte queste macerie, qualche stella cadente possa ancora resistere, ed illuminare la notte; insomma, sarà quel sarà, Urania è uno di quei progetti che nelle cose, è evidente, sembra metterci il cuore.
Se poi il videoclip di “Portavoce” diventa anche un modo per riunire insieme tante, diverse facce stanche, sì, ma con stampata negli occhi la voglia di ripartire che, in un modo o nell’altro, anima tutti noi, beh, il risultato non può che essere un’esclusiva che noi di Tutti giù parterre ci prendiamo volentieri per consigliarvi di ascoltare (e di vedere) il nuovo videoclip delle Urania, direttamente dalle stelle dei nostri cieli in tempesta!
Guarda qui il video
“Scrivere per strappare alla morte una goccia di splendore, mentre attorno le parole si sprecano in costruzioni effimere di favole che svuotano la testa, e non riempiono lo stomaco; raccogliere consigli per poi commettere gli stessi sbagli, solo per il gusto di provare ancora una volta cosa significhi rialzarsi, e quanto sia alto il prezzo della resa; gettarsi a capofitto nel mondo per scoprire se, in fondo al fondo, c’è un cuore che batte ancora, tra le macerie del tempo: girare valvole che riaccendano la luce e l’orgoglio mentre da una radio, sottovoce, qualcuno canta una canzone che conosci da sempre, ma non riuscivi più a ricordare”.
Conosciamo meglio le Urania
URANIA è un duo synth-pop fondato nel 2021, composto da Laura Ubaldi e Stefania Ferrante. URANIA è un pianeta dove ci si racconta senza paura, in cui tutto è possibile se si viaggia insieme. Un luogo per conoscersi e riconoscersi ogni giorno, dove le stelle che fanno da sfondo simboleggiano le esperienze essenziali che tengono in vita la loro arte. URANIA è un pianeta estremamente intimo, libero da ogni giudizio e senza filtri in cui non si sentono né terrestri né alieni ma solo anime che corrono verso l’evoluzione. Il 14 gennaio è uscito il primo singolo “Orbita Lunare” su etichetta discografica Ninety Studio (capitanata dal producer Tom Beaver), con distribuzione Artist First. Dal 25 marzo, sbarca su tutte le piattaforme d’ascolto “Anime”, il secondo singolo di URANIA, seguito da “Portavoce”, il terzo estratto dal disco che verrà, disponibile dal 3 giugno per Ninety Studio.
Crediti
“Portavoce”, una canzone di Urania.
Scritta da Laura Ubaldi e Stefania Ferrante.
Prodotta da Alberto De Sanctis.
Mix & Master di Tom Beaver presso Ninety Studio. Label: Ninety Studio.
Distribuzione: Artist First.
What do you think?