Arriva il sole del reggae al COLIBRÌ di Domodossola (Verbania): domenica 12 maggio l’appuntamento è infatti con la ROOTICAL FOUNDATION e con le sue profonde radici reggae. La serata sarà anche un tributo a BOB MARLEY, un giorno dopo l’anniversario della sua scomparsa: ecco quindi la celebrazione con ONE LOVE DAY.
La storica formazione milanese celebra nel 2024 il ventesimo anno dalla propria nascita, in una storia sempre estremamente produttiva e solare. Un’occasione imperdibile di divertimento e fratellanza fra i popoli, così necessaria di questi tempi.
IL COLIBRI APS DOMODOSSOLA
Via Giacomo Leopardi 3, Domodossola (VB)
Per info (+39) 327 4515307
ilcolibriprenotazione@gmail.com
-o-
ROOTICAL FOUNDATION nasce in provincia di Milano nel 2004 da un gruppo di musicisti appassionati di reggae music e provenienti da diversi progetti musicali. Il riferimento è il roots rock reggae delle origini e soprattutto l’ondata new roots degli ultimi anni ’90 e primi anni 2000. La band, con profondo rispetto per le radici della musica in levare, intende da subito sperimentare un proprio approccio e un proprio sound originale e riconoscibile, anche grazie alle influenze dei diversi componenti ed allo scambio con altre realtà.
Debuttano ufficialmente nel giugno 2006 con la prima pubblicazione autoprodotta, intitolata Ri-Uscire, con brani in italiano e in inglese. Contemporaneamente, iniziano l’attività live che in più di dieci anni li ha portati a esibirsi in numerosi festival reggae italiani ma anche in Svizzera, Slovenia (Overjam Reggae Festival), Germania (Chiemsee Summer) e Spagna (Rototom Sunsplash).
Nel 2012 pubblicano il CD Human Rights, con featuring di Raphael, Sun Sooley e Pierodread: un concept album dedicato ai diritti umani di cui parte del ricavato è stato devoluto all’associazione Stand Up For Jamaica ONG. Due anni dopo esce Reload EP, all’interno del quale spiccano i brani Smile con Romain Virgo (featuring unico in Europa) e Tell it fe dem con Rootsman I (Train To Roots). Nel 2016 presentano un altro EP intitolato Forward che contiene un brano insieme ad Attila.
Il loro quinto lavoro in studio esce nel 2018 con il titolo Still Learning: prodotto da Princevibe, include collaborazioni con MisTilla (Earth Beat Movement) in Heroes, Naima in Pirates Anthem. Nel 2023 il gruppo torna con nuovi singoli: The Trap e Black Lives Matter, più altri in via di pubblicazione, ed è ancora al lavoro su nuova musica originale e per preparare un nuovo spettacolo live.
-o-
IL COLIBRÌ APS intende essere un luogo speciale di riflessione, apprendimento e azione, dove natura, cultura si fondono in modo armonioso verso la felicità ed una maggiore consapevolezza collettiva. Con questo progetto vogliamo celebrare e sostenere il nostro territorio nelle sue ricchezze storiche e ambientali e farlo conoscere anche all’esterno.
L’Associazione nasce nel dicembre del 2018 grazie a un gruppo di amici e professionisti che dopo anni di studi ed esperienze importanti in giro per il mondo, decide di riunirsi per condividere le proprie ricchezze nel luogo dove i componenti sono nati e cresciuti, fornendo così stimoli utili a favorire e riscoprire un senso di comunità e di mutuo aiuto, con l’obiettivo di migliorare l’aspetto educativo/relazionale del contesto sociale ossolano.
Da ottobre 2020 l’Associazione è iscritta ufficialmente al registro unico del terzo settore della regione Piemonte a favore delle politiche per i bambini, le famiglie, i minori e i giovani e a sostegno delle situazioni di fragilità sociale. Nel corso degli anni l’Associazione ha proposto numerosi spettacoli teatrali e musicali come mezzo di socialità e costantemente organizza corsi di lingue straniere: spagnolo, inglese, tedesco, italiano, dando opportunità lavorative e facilitando l’integrazione e gli scambi culturali.
IL COLIBRÌ APS sin dalla sua costituzione ha voluto fortemente porre la propria attenzione a ciò che rappresenta il nostro presente e il nostro futuro, organizzando attività e corsi di formazione rivolti a famiglie e bambini di ogni età.
Sviluppa e sostiene, sia a livello nazionale che territoriale, progetti in natura dedicati all’educazione e istruzione parentale, propone laboratori ludico-creativi-esperienziali, con attenzione alla cooperazione e all’ascolto dei bisogni individuali e collettivi.
What do you think?