Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

ARTISTA DEL MESE: Zanira con il suo disco d’esordio “Risvegli” – Leggi la recensione

“Risvegli” è il disco d’esordio dell’artista Zanira nel quale racconta la sua anima, senza filtri, senza paure.

Tutto è iniziato quando ha scelto per un periodo di non lavorare, di dedicarsi del tempo per ascoltarsi e stare, stare anche nella frustrazione del non saper cosa fare, nella possibilità di sperimentare e di sbagliare. Ed è proprio riuscendo a fermarsi nella scomodità di quel vuoto, che sono nati i suoi momenti di ispirazione che per giorni la tenevano incollata a una melodia o a un testo.

Erano momenti liberatori e vitali in cui si ritrovava, in cui ascoltava quello che aveva bisogno di dire e gli dava una forma. Ogni canzone di questo album è nata in questi momenti di “risveglio”, di rinascita di una parte di se prima un po’ sopita, un po’ imbrigliata, ma che dentro gridava e chiedeva di farsi ascoltare.

Leggi la recensione.

L’album spazia da sonorità elettroniche, Lo-Fi e neo soul, per arrivare ad uno stile che intreccia armonizzazioni vocali a testi intimi e strutture tipiche della canzone pop. Ci sono “Notti” difficili con le quali hai voluto aprire il tuo nuovo album“Risvegli” che non è altro che la fotografia della tua anima tormentata. Hai preferito aprire il disco con un brano che non fosse ricco musicalmente ma di immagini. Il pianoforte accompagna questo meraviglioso flusso di coscienza che, devo dirti la verità, mi ha emozionato molto.  E questi ricordi, pensieri ti hanno portato a percorrere una “Long Way”, una strada lunga, difficile. Canti di un amore che ti ha stracciato il cuore e, nonostante tutto, sei rimasta lì. L’uso della lingua inglese risalta tutto ciò che avevi bisogno di raccontare. E poi.. io ti ho conosciuta esattamente con un pezzo inglese… è sicuramente un tuo pregio. Brava Zanira. Un ritmo quasi tribale apre il terzo brano “Mania”. Giochi molto con armonizzazioni che rendono il tutto anche un pizzico divertente, staccandoti dai pezzi precedenti. 

… E poi arriva “Ninna Nanna” dove ci lanci dentro una dimensione onirica. Il brano migliore del disco: le tue capacità vocali risaltano, la tua passione per la musica, il tuo essere eclettica spaziando dovunque ti porta la creatività. Ti apri totalmente a tutti noi, apri il tuo Io più profondo… ma con raffinatezza, senza strafare ed è proprio questo ciò che mi fa impazzire. Lacrimuccia in arrivo tra 1, 2, 3. Attenzione! Perché dopotutto con “Il mio posto” sei arrivata ad una presa di posizione con te stessa. La metafora di un posto giusto sembra raccontare il raggiungimento della tua serenità e questo traspare anche da un punto di vista musicale. 

“Reason” nuovo brano in inglese che riassume il disco. La fugacità di quei momenti di consapevolezza, in cui riesci a connetterti con la tua parte più profonda, in cui tutto diventa improvvisamente più chiaro e piangi per l’emozione di esserti ritrovata.  “Qualcosa di più lento” conclude. Un pezzo assolutamente non banale e scontato. Anche qui la musica semplice, non strafa e mette al centro solo te, Zanira e la tua anima. I suoni della natura danno un tocco in più. 

Un disco dalle influenze folk/pop che ti identificano immediatamente in un mondo discografico fatto solo di copia e incolla ed è raro trovare eccezioni come te. Complimenti Zanira, continua a parlare attraverso la tua musica perché non solo aiuti te stessa ma sono sicuro che hai tutte le carte in regola per aiutare chiunque si possa rispecchiare in ciò che canti. “Risvegli”… disco top!

Biografia.

Zanira, nome d’arte di Irene Zanovello, cantante e autrice di origini varesine classe 1990. Studia il flauto traverso dall’età di 8
anni. A 18 anni, per diversi anni inizia a sperimentare la sua versatilità, nello studio del canto. Dal 2018 al 2020 segue i seminari d’improvvisazione vocale tenuti da Oskar Boldre, conquistando un posto nel suo coro Ancore d’Aria a Milano. Dal colpo di fulmine con le Circle Songs e dalle loopstation, nascono le sue prime canzoni. I primi due brani, scritti in inglese, sono stati prodotti dal musicista e produttore varesino Mattia Tavani, i successivi 5, in italiano, sono stati prodotti da RGB prisma. Il 15 Marzo 2022 è stato pubblicato il primo singolo “Qualcosa di più lento” (produzione RGB prisma). Il 12 Aprile è prevista l’uscita di un secondo singolo “Reason” (produzione Mattia Tavani) che anticiperà l’uscita del disco di esordio “Risvegli” a Maggio. Il brano è distribuito da The Orchard, società di proprietà di Sony Music. Il 17 Giugno è uscito ufficialmente il disco d’esordio: “Risvegli”.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *