Ascolta il nuovo singolo della band LESS LOVE. La traccia è un’anteprima del prossimo album Everybody’s Somebody’s Satan in uscita il 15 dicembre 2020.
LESS LOVE ha optato per un video non convenzionale per la canzone: divertente nella sua semplicità, è stato nominato per il premio Best Rock Video 2020 dai Los Angeles Music Video Awards.
Nel 2016 la band ha lavorato con il produttore vincitore del Grammy Award Michael Trepagnier (Coldplay) e l’ingegnere del suono Kevin Lively (Rage Against the Machine) per la registrazione del singolo Horse Race.
Qui la nostra intervista al duo:
Raccontate ai nostri lettori com’è nato il vostro progetto:
Alcuni anni fa avevamo trovato un’etichetta discografica indipendente chiamata American Laundromat Records su un forum della loro pagina web, Billy ed io abbiamo iniziato a parlare su quel forum e lì siamo stati contattati per firmare con loro e con la band Wondernaut. Siamo diventati amici e alla fine abbiamo iniziato a registrare musica insieme. All’inizio era solo per divertimento. Ho messo quella musica su Internet e una delle nostre canzoni è stata raccolta e poi pubblicata da Quickstar Records. Quel singolo è andato sorprendentemente bene, quindi l’abbiamo reso ufficiale formando la band, pubblicando un album.
Snow White Trash è il vostro nuovo singolo qual è la storia di questa canzone?
Il titolo completo della versione originale della canzone è Snow White Trash (Trump’s Americans). Nel 2017 il presidente Trump ha definito un gruppo nazista di suprematisti bianchi “brava gente”. I suoi sostenitori lo hanno difeso e hanno fatto finta che non avesse detto esattamente quello che aveva detto. Indignato da ciò ho iniziato a scrivere la canzone “Snow White Trash (Trump’s Americans)”. La canzone descrive la persona media nella base di Trump. Molti dei suoi sostenitori dicono di odiare il fatto di essere chiamati razzisti per averlo sostenuto. Ho scritto la canzone per sottolineare che quando difendono Trump difendono il razzismo. L’editing radiofonico della canzone non ha lo stesso peso della versione originale. Non c’è davvero una storia dietro l’editing radiofonico se non quello di renderlo “user friendly” per l’airplay. Ha funzionato. La canzone ha ricevuto una notevole quantità di airplay in particolare in Centro e Sud America.
Perché il vostro nome è Less Love?
I Beatles dicevano: “ALL YOU NEED IS LOVE”. Burt Bacharach ha detto che “what the world needs now is love”. Oggi quella generazione governa il mondo e il mondo è un posto peggiore. Kurt Vonnegut disse: “Please — a little less love, and a little more common decency”. Sono sempre stato un fan del pratico più che del magico.
Avete in programma un album?
Pubblicheremo un album antologico in doppio disco il 15 dicembre. Includerà la maggior parte di tutto ciò che abbiamo mai registrato, comprese un paio di nuove canzoni tra cui “Snow White Trash”. L’album si intitolerà Everybody’s Somebody’s Satan. Probabilmente sarà il nostro ultimo album. La maggior parte dei membri della band se ne sono andati. Sono state vittime del cambiamento climatico dell’industria musicale. Non ho ancora deciso se voglio continuare da solo.
Quali sono i vostri riferimenti musicali?
Negli anni Less Love è stata una combinazione di stili. La maggior parte della nostra vecchia musica era influenzata dal country e dal folk. Willie Nelson e Paul Simmons erano artisti a cui facevamo spesso riferimento.
What do you think?