E’ uscito il 6 Dicembre 2021, su tutte le principali piattaforme digitali, il nuovo singolo del cantautore torinese Piergiorgio Tedesco “Canzone di fine anno”
Dopo l’album “Wrestling” pubblicato nella seconda parte del 2020 che ha ottenuto un buon riscontro nell’ambito della musica d’autore “Indie”, Piergiorgio Tedesco propone questo singolo ispirato ai pensieri e alle atmosfere di quel periodo sempre un po’ particolare che è la fine dell’anno, una “romantic ballad” sobria e delicata con venature quasi gucciniane, soprattutto nel testo.
“Non si tratta di una canzone di Natale – precisa l’autore – ma di un pezzo su quegli stati d’animo che si vivono alla fine dell’anno, misti di speranze, bilanci di vita in chiaroscuro e buone intenzioni che ci riguardano più o meno tutti, al di là dei riti un po’ abusati degli Auguri e dei regali. Soprattutto in questi ultimi due anni: il Covid19 non viene citato esplicitamente nel testo, ma è lì, sullo sfondo”
L’arrangiamento è firmato da Simone Ferrero per la produzione del Ciabot Studio; l’Art è a cura di Luigi Bicco.
Leggi l’intervista:
Finalmente sei tornato dopo l’uscita del tuo disco Wrestling e soprattutto non con una canzone qualunque.
Cosa hai fatto tra l’uscita del disco e di questo singolo? Hai cambiato stile?
Non credo di avere cambiato stile, almeno personalmente non me ne sono accorto; però nel tempo si cambia e ci si evolve. Oltretutto ho sempre amato spaziare nelle diverse dimensioni cantautorali tra il rock, il pop, il folk e le atmosfere romantiche o più propriamente da chansonnier. Anche all’interno di un stesso album, pure da ascoltatore, preferisco quei dischi che sanno sorprendere affrontando atmosfere e diverse.
In questo periodo poi ho continuato a comporre ed ho anche scritto un libro di racconti che dovrebbe vedere la luce a breve, se l’editore finalmente si decide a pubblicarlo!
Il nuovo brano si chiama Canzone di fine anno, ma non ci sembra essere proprio una canzone natalizia. Ci parli di cosa ha ispirato la scrittura?
Il pezzo è nato proprio un anno fa in quest’epoca, quando eravamo ancora sorpresi e stanchi per quello che stava accadendo (ovviamente mi riferisco al Covid e alla clausura conseguente). E’ nato prima il ritornello che, come a volte mi accade, si è affacciato da solo in mente già con musica e parole. Poi credo di avere pensato agli amici vicini o lontani che vedevo poco o niente ed anche a coloro con cui condivido sul lavoro battute e fatiche quotidiane.
Sará un singolo a se stante o uscirà un disco?
Diciamo che Canzone di fine Anno è un intermezzo tra Wrestling e l’album che verrà. E poi non avrebbe avuto senso farlo uscire in un altro periodo dell’anno!
Qual è il tuo bilancio di fine anno? Che programmi per il tuo progetto musicale?
Sono molto contento per come è stato accolto Wrestling che è uscito verso la fine del 2020 e che ha avuto in questi mesi una visibilità insperata, tanto da trainare anche l’album precedente “Con le dovute eccezioni” che era uscito nel 2018. Diciamo che sono cose che fanno piacere perché uno vorrebbe sempre che le proprie creature musicali venissero ascoltate anche al di là delle cerchia più o meno ristretta degli amici.
Quindi con Simone Ferrero del Ciabot Studio stiamo già lavorando all’album nuovo che potrebbe uscire già nella seconda parte del 2022. Le canzoni ci sono e alcune sono già state registrate.
Poi spero di fare qualche concerto, dato che a causa della pandemia sotto questo aspetto sono stato quasi del tutto fermo.
Ci sarà anche un video per questa canzone?
Si c’è anche un video, realizzato con la collaborazione di Tommaso Sgrizzi che è un giovane video-maker di Torino. Nel video abbiamo un pò spinto la dimensione natalizia del brano; lo trovate qui
Note biografiche
Piergiorgio Tedesco è un cantautore della scena “indie” torinese. E’ stato ispirato nella sua infanzia dai cantautori degli anni ’70 e ’80 quando Bennato cantava che “la chitarra era una spada”, Ha recentemente pubblicato l’EP “Con le dovute eccezioni” (2018) e l’album “Wrestling” (2020); Il singolo “Silenzio” è arrivato sino alla terza posizione nella “Classifica Indie” nella sezione “Emergenti”. Il Centro Studi Cultura e Società lo ha insignito del Premio per la Giustizia e la Pace Sociale per l’Opera “Cella di Excel” (2016) contenuta nell’omonimo album.
Per (soprav)vivere, si occupa di comunicazione, pubblicità, webmarketing e di altre oscenità.
Per (soprav)vivere, si occupa di comunicazione, pubblicità, webmarketing e di altre oscenità.
What do you think?