Lorenzo Carulli, propone un piccolo contenitore di composizioni per pianoforte nel suo album di debutto – “Present Past”
Le 8 tracce sono ispirate ai canoni estetici e compositivi della musica classica, ma proposte in accezione moderna. L’intento principale è quello di non lasciare spazio a impalcature minimalistiche o intrigate ricerche sonore. Ogni brano rimane ben saldo a quei punti cardine che hanno reso grande la musica occidentale: melodia, armonia e ritmo; ma anche scale, arpeggi e cadenze. Present Past rappresenta il tentativo di riportare alla ribalta ciò che crede continuerà seriamente a smuovere gli animi occidentali e non; in un mondo diretto verso un essenzialismo e uniformità stilistica, si propone una narrazione chiara ma al tempo stesso articolata e strutturata secondo quei canoni di bellezza che ancora oggi
potrebbero far breccia tra il pubblico.
Guarda il video della performance live del disco:
Note biografiche
Lorenzo Carulli, giovane pianista e compositore d’origine salentina e d’adozione romana, avvia sin da giovanissimo un brillante percorso accademico: a Roma, presso il Conservatorio di Santa Cecilia, consegue dapprima il diploma di primo livello in Maestro Collaboratore con il massimo dei voti e lode, e successivamente il diploma di secondo livello in Pianoforte, quest’ultimo anche con menzione d’onore.
Successivamente si trasferisce a Milano per ottenere il diploma di perfezionamento per Maestri Collaboratori presso l’Accademia Teatro alla Scala. Il soggiorno scaligero gli permette inoltre di lavorare in diverse produzioni teatrali tenutesi sia al Piermarini che all’estero, sotto la guida dei più noti direttori e interpreti internazionali. Nonostante gli impegni professionali degli ultimi anni, riesce comunque a dedicarsi a un’intesa attività compositiva che viene altresì avvalorata da diversi riconoscimenti e premi ottenuti in concorsi nazionali e internazionali (Starbucks Foundation fosters young talents, Fondazione Estro Musicale “premio produzione miglior singolo”, FM Contest “terzo premio per miglior musica originale per teatro”, Call for Concert Musicopaidea “premio speciale per composizioni originali”).
Guarda la nostra intervista sulla pagina facebook:
What do you think?